Miss Universe,Volto d'Italia, Volto Per Il Cinema

L’alacre attività di Giuseppe Oliva, titolare dell’agenzia casting «Eventi Siciliani», sta mietendo consensi tanto ampi da essergli riconosciuta la rappresentanza di prestigiosi concorsi nazionali e mondiali. Attualmente impegnato nelle selezioni del concorso «Un Volto Per Il Cinema», nato nel 1984 sotto la direzione nazionale della «Elìte Star» nella persona di Maurizio Conigliaro e nella produzione «Yuppa Fashion», egli, in qualità di responsabile per Messina e provincia, ha sottolineato l’importanza di focalizzare il talento ancor prima della bellezza. Suddiviso nelle categorie «Junior» (dai 4 ai 14 anni), in cui si prefigge la pubblicazione su riviste specializzate nonché l’esordio nel mondo della celluloide, e «Senior» (dai 15 ai 35 anni), in cui si mira al glamour, alla fotogenia ed alla recitazione, l’obiettivo è di lanciare nel cinema e nella moda volti nuovi femminili e maschili, questi ultimi costituiscono una particolarità per risaltare l’universo virile ormai di pari importanza a quello muliebre. Siffatta scommessa ha consentito al concorso d’essere presente nei rotocalchi sia cartacei sia on line: infatti, si nota l’importanza di far conseguire finalità concrete come stages di formazione artistica, ruoli e comparse nei cortometraggi, selezioni fotografiche nella moda e cinema.

Attualmente il concorso si sta svolgendo con selezioni provinciali e, grazie al suo operato, la finale regionale si disputerà al teatro «Auditorium» di Pace del Mela, motivo di grande orgoglio per fare esaudire un sogno ai piccoli partecipanti. Tale serata costituirà un connubio fra il mondo dello spettacolo e quello sociale, perché sarà sostenuta la causa di beneficienza «Fabrizio Ripa Onlus» di Villafranca Tirrena per la ricerca sul sarcoma di Ewing. Preliminarmente vi sarà un open casting provinciale da disputarsi in un noto locale di Giammoro, riservato anche ai «Senior», i cui selezionati aderiranno alla fase regionale. È lo stesso Giuseppe Oliva a spiegare la portata dei vari concorsi, oltre a presentare un breve curriculum di sé: «Il tutto nasce più di quindici anni fa, essendo io vissuto nel mondo associazionistico culturale – ricreativo ed organizzando eventi a carattere sociale: lo confermano anche i miei incarichi di Assessore allo Sport, Turismo e Spettacolo al Comune di Torregrotta negli anni 2006 e 2007 ed esperto nell’organizzazione di eventi patrocinati dalla medesima cittadina nelle annualità 2011/2012. Da queste esperienze si è corroborata la volontà di avvicinarmi alla sfera dei concorsi di bellezza avendo la forma mentis di unire lo show al sociale. Giacché sono contrario ad ogni forma di sfruttamento e raggiro, spesso presenti in alcuni concorsi, ho sempre vagliato il rapporto qualità/servizio in grado di offrire visibilità non solo ai partecipanti, ma anche ai partner commerciali sponsorizzatori.

Come responsabile per Messina e Calabria della Elìte Star mi sento di consigliare a chi si accosta a tali realtà di verificare se i concorsi abbiano un regolamento ufficiale e scopi attendibili. La preziosità principale, che mi ha contraddistinto in questa giungla degli agoni di bellezza, è l’incarico per l’intero territorio del messinese a responsabile del concorso internazionale «Miss Universo»: a tal proposito ringrazio per la fiducia il responsabile di «Miss Universe Sicilia» Giuseppe Di Sciacca, consacrandomi in maniera incontrastata nella sfera medio alta nel settore glamour, moda e concorsi.

Lo dimostra il fatto che il 2013 ha portato bene alla provincia di Messina, poiché ha condotto in finale nazionale a Roma la bella milazzese Giusi Napoli, classificatasi terza, cui si prospetteranno rosei scenari nazionali ed internazionali. Ciò conferma ulteriormente che alle chiacchiere devono seguire fatti concreti. Annuncio inoltre con immensa felicità l’acquisizione del concorso «Miss e Mister Volto d’Italia», avente la precipua caratteristica di non penalizzare le giovani d’età inferiore ai diciotto anni e d’altezza sotto il metro e settanta palesandone il glamour e la bellezza. Come potete apprezzare, i tre concorsi hanno caratteristiche differenti, capaci di soddisfare tutte le esigenze di chi ambisce al mondo patinato della moda e dello show». Gli interessati, anche aspiranti internazionali, possono richiedere informazioni specificando il nome della selezione cui intendono partecipare con l’inviare una mail a eventisiciliani@gmail.com rivolgendosi al responsabile Giuseppe Oliva oppure visitando il profilo della sua pagina Facebook.

Foti Rodrigo