Ganzirri allagataLe piogge delle ultime ore hanno portato nuovamente alla ribalta il problema degli allagamenti e dei tombini sporchi ed intasati. Nella ridente frazione di Ganzirri un abitante della VI Circoscrizione Giovanni La Rosa con una nota segnala le difficoltà affioranti nelle vie cittadine in occasioni fenomeni meteo avverse. Il testo recita come segue: “Basta anche una sola ora di pioggia e Ganzirri sembra uscire da un alluvione.

Ganzirri allagata2

La foto è di questa mattina 5 gennaio verso le ore 13:00 a circa un’ora di pioggia intensa e del pomeriggio ore 16:30 circa. L’acqua piovana giace indisturbata e cullata dal passaggio delle auto, sul marciapiede a metà o totalmente sulla strada, creando disagi, pericoli ai ciclomotori e automobilisti. Da anni questa storia infinita va avanti e mai nessuna amministrazione ha preso il giusto rimedio riparando questo grande degrado. Eppure basterebbe creare dei canali di scolo verso il lago, pulire dalla terra e da rifiuti vari quelli esistenti lato lago.

Ganzirri allagata3

Attualmente in 2 punti i tombini saltano a causa della pressione dell’acqua, una proprio al centro a pochi metri dalla piazza e l’altra a pochi metri dalla sede del quartiere. invece in un punto l´acqua piovana si mescola con la fuoriuscita di acque nere. Negli anni più di una volta mi sono recato al quartiere per effettuare le segnalazioni, più volte anche mi sono trovato a parlare con Consiglieri di quartiere o comunali, ma fin oggi i risultati dell’impegno preso dai vari politici si vedono benissimo! Basta anche una sola ora di pioggia e Ganzirri sembra uscire da un alluvione”. Occorre un piano di spurgo e di bonifica completo e serio affinché le piogge stagionali non trasformino le strade in fiumare foriere di effetti disastrosi per l’incolumità di tutti coloro che ne quotidianamente fruiscono.

Foti Rodrigo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *