libero gioveniConsigliere Comunale Libero Gioveni “Nuovo mercato Zaera prossimo alla consegna: a quando un bando per la copertura delle postazioni restanti?”

Il Consigliere Comunale Libero Gioveni scrive al Sindaco del Comune di Messina On. Dott. Cateno De Luca, all’ Assessore ai Mercati Avv. Dafne Musolino e per conoscenza all’Assessore ai Lavori Pubblici Ing. Salvatore Mondello e al Presidente del Consiglio Comunale Ing. Claudio Cardile.

Di seguito il testo intgrale dell’interrogazione urgente:

<<Il sottoscritto Libero Gioveni, nella qualità di consigliere comunale, in riferimento alla problematica in oggetto, intende significarVi quanto segue:

Manca ormai poco alla fine dei lavori di costruzione del nuovo mercato Zaera e in tale ottica non posso non esprimere il mio compiacimento per questo importante traguardo che si sta per raggiungere, sia per la cittadinanza che potrà usufruire in pieno centro di un mercato funzionale e a norma, senza più barriere architettoniche, con annessi servizi e un parcheggio da 44 posti auto e 6 motocicli, sia per i circa 30 ambulanti che dal lontano 12 novembre 2018 hanno dovuto esercitare la loro attività, senza non poche difficoltà logistiche, all’ex mercato Ittico di via Alessio Valore.

Com’è noto, l’opera in fase di completamento dall’importo di 1 milione e 200.000 euro disporrà di 48 postazioni operative (44 da 13 mq. e 4 da 18 mq.) che certamente costituiranno per la categoria degli ambulanti una soluzione ottimale per poter esercitare al meglio la loro attività.

A tal riguardo, quindi, volendo dare per scontato il ritorno nel nuovo sito di viale Europa degli operatori che temporaneamente erano stati trasferiti all’ex Ittico, sarebbe importante capire come e quando codesta Amministrazione intenda coprire le circa 20 postazioni rimaste, visto che le stesse risulteranno evidentemente appetibili.

Pertanto, in virtù di quanto sopra esposto, il sottoscritto consigliere comunale

INTERROGA

le SS.LL. in indirizzo con carattere d’urgenza al fine di conoscere:

1. come intendano assegnare tutte le postazioni del nuovo mercato Zaera, ivi comprese quelle da regolarizzare per gli attuali mercatali dell’ex Ittico;

2. se, viste le precise competenze che il Consiglio Comunale ha in tema di mercati, occorrerà una delibera del Civico Consesso che dia mandato al Dipartimento competente di varare un bando per le assegnazioni delle postazioni;

3. se già quest’ultimo Dipartimento, al netto dell’eventuale bando, abbia già ricevuto delle istanze per la concessione delle predette postazioni.>>

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *