Città Metropolitana di Messina due eventi formativi su personale e procedure di reclutamento organizzati con l’ANCI nell’ambito del progetto Metropoli Strategiche.

La Città Metropolitana di Messina e l’ANCI organizzano due incontri formativi e di accompagnamento, nell’ambito del progetto “Metropoli Strategiche”.

Le attività, sostenute dal Sindaco Metropolitano dott. Federico Basile e coordinate dalla Segretaria Generale avv. Rossana Carrubba, coinvolgeranno Sindaci, Segretari Comunali, Posizioni Organizzative dei Comuni Metropolitani e dipendenti della Città Metropolitana di Messina.

Gli appuntamenti sono programmati nei giorni 16 (dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30) e 22 marzo 2023 (dalle 8.45 alle ore 13.00) presso il Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni ed avranno quali linee di lavoro le tematiche sul personale e le procedure di reclutamento.

In particolare, il primo appuntamento sarà con la dott.ssa Paola Suriano ed avrà come tema: “Nuovi scenari delle procedure selettive: metodologie e strumenti per assumere presto e bene” mentre il secondo sarà con il dott. Arturo Bianco e verrà incentrato sulle “Disposizioni del CCNL del 16 novembre 2022”.

Le due giornate sono curate dall’Ufficio Processi Partecipativi delle Comunità locali, responsabile Pina Giarraffa, e dall’Ufficio Unico della Formazione, responsabile Maria Luisa Sodo Grasso.

Programma del 16 marzo 2023

Ore 9.15 – registrazioni partecipanti

Ore 9.30 – inizio dei lavori

Le procedure ordinarie e le procedure per il PNRR

Nuove prospettive previste dalla l. n. 79 del 2022

Un nuovo approccio per le procedure concorsuali

Metodi strumenti e percorsi innovativi

Programma del 22 marzo 2023

Ore 8:30 – registrazioni partecipanti

Ore 8:45 – inizio dei lavori

La fase di prima applicazione

Le relazioni sindacali

La revisione dell’ordinamento professionale

Le varie tipologie di progressione verticale

I differenziali stipendiali

Gli incarichi di elevate qualificazioni

Le scelte normative

Il fondo

Le indennità

Le sezioni speciali

Procedure stabilizzazioni art. 20 comma 2 decreto legislativo 75/2017.