chiesa-zafferiaDomenica 14 aprile 2019 alle ore 19.00 presso la Chiesa Giubilare “S. Nicolò” di Zafferia si svolgerà un concerto – rende noto il Parroco Padre Riccardo Cardullo – per la “IV Stagione Concertistica 2018/2019”.

 

Il concerto del duo Nelly Italia, flauto, e Maurizio Agrò, chitarra, prevede musiche di M. Giuliani, A. Vivaldi, L. Legnani, F. Sor, F. Schopin, F. Carulli r J. S. Bach.

nelly

Nelly Italia si è diplomata in flauto traverso nel 2009 presso l’Istituto Musicale “V. Bellini” di Caltanissetta sotto la guida del M° Sebastiano Emanuele. Ha seguito numerosi corsi di alto perfezionamento con importanti flautisti, tra i quali il M° Salvatore Vella, primo flauto al Teatro Massimo Bellini di Catania; il M° Angelo Persichilli, primo flauto solista dell’orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia; il M° Giorgio Di Giorgi, primo flauto al teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste. Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali e internazionali come solista e in formazioni cameristiche ottenendo ottimi risultati. Attualmente oltre a svolgere un’intensa attività cameristica, collabora con numerose Associazioni Musicali occupandosi della formazione musicale dei bambini dai 3 anni in su.

maurizioMaurizio Agrò si è diplomato in chitarra sotto la guida del M° Alfredo D’Urso, ha conseguito la Laurea in DAMS (Università di Torino) e in Geofisica (Univeristà di Catania).

Ha studiato direzione d’orchestra a Livorno con Lorenzo Parigi e a Milano con Fabrizio D’Orsi dirigendo l’Orchestra “Nuova Cameristica” e l’Orchestra giovanile del Liceo Musicale di Livorno. Si è perfezionato al Conservatorio di Venezia e all’Accademia Superiore di Musica di Pescara. È stato docente presso l’Università de L’Aquila, il Conservatorio di Pesaro, il Conservatorio di Teramo e presso il C.R.U.T. (Centro Regionale Universitario per il Teatro) di Torino. Si è esibito in formazioni da Camera in duo Flauto e Chitarra e in duo di Chitarra suonando con Tatyana Ryzkhova e Vito Nicola Paradiso. Ha eseguito il “Concerto per due Chitarre e Banda Sinfonica” di Giuliano Mariotti con la Chitarrista Gloria Pafumi. Si è esibito in numerose città Italiane (Roma, l’Aquila, Torino, Milano, Camerino, Piacenza, Catania, Lamezia Terme, Maida, Soveria Mannelli, Brindisi, ecc.) e all’Estero (Algeria, Tunisia, Spagna). Secondo Premio al Concorso Internazionale “Verdi Note” di Roma, riconoscimento di “Migliore Artista” con la Cantante Tiziana Ambrogio al MEI di Faenza. Svolge attività di saggista in ambito musicologico ottenendo la menzione speciale dall’Accademia dei Lincei. Ha tenuto numerose lezioni-concerto per le Università Italiane ed è stato membro di giuria UniMarche per il Concorso Musicultura.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *