cgil cisl uil25 febbraio ’15 – Nell’incontro odierno il Commissario della Camera di Commercio ha voluto condividere con le organizzazioni del sistema camerale (organizzazioni dei datori di lavoro e le organizzazioni sindacali dei lavoratori) la scelta sulle opzioni che riguardano la Camera di Commercio di Messina. La scelta, com’è noto, riguarda l’opzione sull’eventuale adesione al raggruppamento tra le Camere di Commercio della Sicilia orientale (Messina, Catania, Siracusa, Ragusa). All’incontro erano presenti 14 organizzazioni.

Alla sollecitazione del Commissario, Cgil, Cisl e Uil – considerato il processo riformatore in atto e le difficoltà economiche dell’Ente peloritano – hanno espresso unitariamente la posizione favorevole alla creazione di una grande Camera di Commercio della Sicilia orientale. Tale opzione, infatti, è l’unica, a normativa vigente, capace di garantire futuro occupazionale e il pagamento delle pensioni, insieme alla piena capacità di promuovere le imprese e il sistema economico del territorio e, per tale via, sviluppo e occupazione.

Qualora la politica ritenesse di modificare il percorso della riforma, prevedendo la presenza delle Camere di Commercio in tutte le Città metropolitane, sarà sufficiente adottare i necessari provvedimenti legislativi con le relative coperture finanziarie. A quel punto sarà necessario adeguarsi al mutato quadro normativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *