Cambiamenti APS piange la scomparsa del suo Vicepresidente Angelo Passini: un esempio di dedizione e amore per il prossimo.
La comunità di Cambiamenti APS, l’associazione messinese che opera su tutto il territorio siciliano a sostegno dei malati di malattie neuromuscolari rare (tra cui la SLA) e delle loro famiglie, è in lutto per la prematura scomparsa del suo Vicepresidente, il Dott. Angelo Passini.
Volto noto e stimato nel mondo del volontariato, Angelo Passini si è spento nelle scorse settimane a causa di una malattia affrontata con grande forza e serenità, insieme ai suoi cari. La sua dedizione e il suo impegno disinteressato verso i più fragili hanno lasciato un segno profondo in tutti coloro che lo hanno conosciuto e collaborato con lui.
Cambiamenti APS, nata dall’entusiasmo di un gruppo eterogeneo di volontari messinesi, ha trovato in Angelo un pilastro fondamentale. La sua capacità di coinvolgere le persone, di creare unione e fiducia, era una dote preziosa che ha contribuito in maniera significativa alla crescita e all’efficacia dell’associazione. Come ricordano con affetto i volontari, seguire le sue “direttive” era impegnativo, perché Angelo non si arrendeva mai, animato da una matematica determinazione nel trovare soluzioni per chi si trovava in difficoltà. Il suo incoraggiamento, quel “Dai! Che ce la facciamo!”, era contagioso e spesso preludio a risultati concreti, quasi per una “favorevole quanto strana congiuntura astrale”.
Il 14 aprile scorso ha segnato un giorno difficile per Cambiamenti APS, che si è sentita orfana di un amico e di un collega sempre pronto ad aiutare con semplicità e fraternità. Ma oggi, all’incredulità e al dispiacere subentra la certezza che lo spirito di Angelo continuerà a guidare l’associazione. I volontari lo immaginano ora tra gli angeli, a seguire il loro lavoro con solidarietà e gratitudine, pronto a “rimproverarli” con affetto fraterno se necessario.
L’impegno di Cambiamenti APS prosegue nel solco tracciato da Angelo. L’associazione si impegna a portare avanti la sua opera e i suoi insegnamenti, con l’obiettivo di rendere il suo Vicepresidente orgoglioso almeno la metà di quanto loro lo siano stati di lui e della sua attività di volontariato puro. In futuro, verranno organizzate ulteriori iniziative in suo onore, per trasmettere alle nuove generazioni l’amore per il prossimo e il desiderio di aiutare chi ha bisogno.
Per conoscere meglio le attività svolte dai volontari di Cambiamenti APS, è possibile visitare il sito web https://www.cambiamentiaps.it/.
La comunità di Cambiamenti APS, i suoi volontari, soci, i malati e le loro famiglie non dimenticheranno mai Angelo Passini e la sua preziosa eredità di umanità e dedizione.