ariad L’Associazione per il Supporto e la Ricerca sull’Alzheimer e le Demenze (ARiAD-Onlus ) organizza per mercoledì 12 dicembre 2018 , dalle ore 16.30 alle ore 18.30, l’Alzheimer Cafè, presso i locali gentilmente concessi dalla Libreria “ Feltrinelli point “ , ubicata in Via Ghibellina n.32 .

A darne comunicazione è il Presidente dell’ARiAD-Onlus Gen. Antonio Alecci, che continua: <<Trattasi di un’attività nuova, in auge da pochi anni e diretta a persone con demenza , ai loro familiari ed ai caregivers. Accanto a loro ci saranno figure professionali esperte, quali le Dott.sse in Psicologia Maria Grazia Maggio e Carmen De Domenico per la conduzione dell’evento in ottica psico-riabilitativa e favorire momenti di socializzazione. Ci saranno attività volte a favorire l’orientamento, la gestione emozionale tramite momenti musicali. Ciò aiuterà i malati d’Alzheimer a sentirsi meno soli , ad incrementare le proprie abilità ed i familiari a “staccare la spina“ dalla faticosa routine quotidiana. Al termine ci sarà lo scambio degli auguri per le imminenti festività natalizie.

Tutte le attività destinate al paziente hanno come scopo la stimolazione delle capacità cognitive e l’incremento delle abilità relazionali e comunicative. Caregivers e familiari invece avranno la possibilità di confrontarsi con le psicologhe e le neurologhe dell’associazione, traendone i dovuti benefici.

L’Alzheimer è una malattia neurodegenerativa progressiva, dall’impatto sociale devastante. Si manifesta con disturbi della memoria, dell’orientamento ed alterazioni della personalità. Alla stessa è legata una progressiva limitazione nelle attività quotidiane che porta nel lungo periodo alla necessità di assistenza continua. Esistono diverse forme di demenza, la più comune delle quali è rappresentata dalla malattia d’Alzheimer Nel mondo attualmente ci sono circa 47 milioni di pazienti affetti da demenza. In Italia, a livello statistico, i pazienti affetti da Alzheimer sono circa 800 mila, dei quali 36 mila in Sicilia e circa 3800 a Messina e provincia.

Trattasi di una malattia che ha un impatto notevole in termini socio-sanitari,sia perché un sempre maggior numero di famiglie ne sono drammaticamente coinvolte sia perché richiede l’attivazione di una qualificata rete integrata di servizi sanitari e socio-assistenziali

L’ARiAD-Onlus è l’ unica associazione di volontariato su Messina che da circa nove anni si interessa dei malati d’Alzheimer. Agisce sul territorio messinese con finalità di solidarietà sociale rivolte principalmente alle persone affette da questa particolare malattia ed ai loro familiari.

Per informazioni relative alle finalità, ai servizi ed alle attività organizzate è possibile contattare l’ARiAD all’indirizzo e-mail ariadmessina@tiscali.it>>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


+ 4 = sei