medexSi afferma anche in Calabria, dopo le positive esperienze già attive in altre regioni italiane ed all’estero il sistema di credito complementare basato su valori e strumenti di sostenibilità.

Mercoledì 22 ottobre prossimo a Reggio, a palazzo Campanella, a partire dalle ore 16,00 nella sala “Giuditta Levato”, la presentazione del circuito calabrese Medex, che sarà diffuso dalla Etich Capital srl, società costituitasi in Calabria per dare una risposta alla complicata situazione economica nazionale. Al tavolo dei relatori i presidenti di Confindustria Reggio Calabria Andrea Cuzzocrea, della Confesercenti Antonino Marcianò e di Confcommercio Giovanni Santoro, della Coldiretti Francesco Saccà e Francesco Agostino presidente della Ethic Capital.

Sarà anche l’occasione per fare il punto sulla situazione dell’economia calabrese, e illustrare finalità, funzionamento ed obiettivo di questo innovativo strumento finanziario, che in altre aree in Italia ed in Europa altrettanto condizionate dalla pesante situazione economica internazionale, si è dimostrato capace di risollevare le sorti di questi territori.

Facendo riferimento al sistema Wir, attivo in Svizzera fin dal 1934, ed alla più recente e positiva esperienza avviata in Sardegna, con il sistema Sardex, seguito da quello della Sicilia, Sicanex, il progetto si basa su due concetti fondamentali, o per meglio dire, pratiche operative basate su un sistema di compensazione creditizia, e l’introduzione di una moneta complementare, che, a detta degli esperti e di chi li ha utilizzati, rappresentano le più efficaci, affidabili e sostenibili alternative al vigente e gravoso sistema bancario e monetario.

Medex, nella sua fase di avvio, sarà esclusivamente dedicato alle PMI ed ai liberi professionisti che, insieme, avranno la possibilità idi scambiare tra loro beni e servizi senza l’obbligo di utilizzare denaro.

Evoluzione naturale di tutto il progetto sarà quella di estendere le possibilità di utilizzo di Medex a dipendenti, istituzioni e privati cittadini.

In Sardegna, il sistema Sardex, nato appena tre anni fa, è oggi usato da più di duemila aziende. Si può parlare di una esperienza ormai consolidata, sulla quale anche la Regione Sardegna ha deciso di intervenire con un contributo finanziario di 20 mln di euro da assegnare a diecimila giovani senza salario fisso tra i 25 e i 35 anni e con l’istituzione di un’agenzia dell’entrate interamente regolata dal sistema della moneta complementare. Un “reddito di comunità” che verrà introdotto con l’approvazione della finanziaria. I beneficiari avranno a disposizione, ogni mese e per tre anni, l’equivalente di 500 euro spendibili all’interno del circuito di credito commerciale.

Dallo storico documentato, anche se brevemente, si evince come sistemi di compensazione creditizia e moneta complementare attecchiscano in territori particolarmente depressi o in cui vige uno status economico/occupazionale particolarmente sofferente.

Ogni affiliato al circuito Medex disporrà di un accesso internet ad un portale simil Home-Banking che contabilizza ogni transazione di acquisto e/o vendita ed estratti conto da parte degli affiliati, aziende o liberi professionisti calabresi. Gli aderenti avranno la possibilità di proporre i propri beni e servizi attraverso il portale o con l’intermediazione di personale qualificato (Broker) che regolerà gli scambi, procaccerà i clienti all’interno di filiere merceologiche costruite accuratamente. Tutti gli scambi avverranno in moneta complementare, in questo caso definita Medex, il cui valore è direttamente proporzionale all’euro (1 Medex = 1 Euro). Tra le funzionalità rivoluzionarie di questo sistema vi è la possibilità di acquistare prima ancora di aver venduto. Questa possibilità consente agli affiliati di avere maggiore potere di acquisto, risparmiando liquidità necessaria allo svolgimento della propria attività lavorativa. E’ importante specificare che questo affidamento commerciale è libero da interessi e può essere restituito entro 365 giorni attraverso le vendite dei propri beni e/o servizi ad altri aderenti del circuito

Nel panorama mondiale esistono sistemi di credito complementare, definiti anche barter, per un numero superiore a 5000. Il nostro modello di riferimento è quello del “Wir” in Svizzera, nato nel 1934 e che oggi registra circa 80.000 aziende associate. Anche in Italia , sistemi analoghi al Medex stanno avendo un certo successo.

I Vantaggi per le imprese e per i professionisti che aderiscono al network sono principalmente:

a) Vantaggi Finanziari sono:

• affidamento commerciale a tasso zero

• nessun impiego di liquidità aziendale

• nessun impatto con le banche

b) Vantaggi Commerciali sono:

• acquisizione nuovi clienti

• incremento del fatturato

• promozioni per la diminuzione di eccedenze di magazzino

c) Vantaggi marketing sono:

• canale di vendita complementare

• visibilità e comunicazione nazionale gratuita

• strategia distintiva rispetto alla concorrenza

Il target di Ethic Capital è quello di raggiungere entro il 2019 un numero di aziende pari a 5000, con scambi in moneta complementare pari all’1% del Pil calabrese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *