Un importante passo avanti per l’accessibilità a Mascali: l’assessorato regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali ha stanziato 13.763 euro al Comune per la progettazione di piani per l’eliminazione delle barriere architettoniche. Si tratta di un tema fondamentale per garantire l’uguaglianza e la partecipazione di tutti i cittadini alla vita sociale.
L’assessorato regionale della Famiglia e delle Politiche sociali ha predisposto il decreto con cui si dispongono itrasferimenti correnti ai Comuni. Nel decreto si stabilisce il riparto delle risorse per le istanze che risulteranno ammissibili, fissando una quota del 30% della somma disponibile che verrà equamente ripartita in parti uguali tra tutti i Comuni che hanno presentato richiesta di contributo; e una quota variabile, ovvero il 70% della somma disponibile che verrà distribuita proporzionalmente ai Comuni con popolazione compresa tra i 18 e i 64 anni o che abbiano già avuto accesso ai contributi del Fondo erogati in forza del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 29 novembre 2021 (aree ludico sportive e strutture semiresidenziali).
Il Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali – Servizio 7 “Fragilità e Povertà” ha provveduto ad accertare la somma complessiva di €. 976.849,21 con esigibilità finanziaria 2024. L’assessore alle politiche sociali, Veronica Musumeci, ha sottolineato l’importanza di questo sostegno economico: “Si tratta di un’importante opportunità per il nostro Comune per rendere più accessibili i luoghi pubblici e i servizi ai cittadini con disabilità. Con questi fondi potremo elaborare piani concreti per eliminare le barriere architettoniche e migliorare la qualità della vita di tutti.”