nuceraLa Calabria, tra il XIX e XX secolo, ha pagato un forte tributo all’emigrazione. Un fenomeno esaminato ed analizzato in migliaia di pubblicazioni di storici e sociologi. Ma una lettura nuova, dove l’emigrazione calabrese è ‘vista dall’interno’ arriva con il libro “ReggioNewYork-andataritorno”, di cui è autore il Segretario Questore del Consiglio regionale on. Giovanni Nucera.

 “ReggioNewYork-andataritorno” è un diario di viaggio scritto nel corso di una missione istituzionale dell’on. Giovanni Nucera negli Stati Uniti, in occasione delle celebrazioni del “Columbus Day 2011”.

 Il libro sarà presentato domani a Mammola, in Piazza Ferrari, allo ore 19.00. Interverranno, con l’autore del volume, on. Giovanni Nucera, il Sindaco di Mammola, Antonio Longo, il docente di lettere prof. Nicodemo Ferraro, lo storico Gianni Pittari, l’assessore alla cultura al comune di Mammola, Giuseppe Agostino e Domenico Sansalone, mammolese emigrato a New York, di cui l’on. Nucera racconta la storia personale e familiare nel suo libro.

 “Con questo libro – ha dichiarato l’on. Giovanni Nucera – vogliamo testimoniare l’intraprendenza e la perseveranza con le quali molti emigrati hanno affrontato le difficoltà di una nuova vita, lontano da casa, dagli affetti familiari. Verso ‘chi ce l’ha fatta’, vincendo e superando barriere non solo geografiche, ma anche culturali ed economiche”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


+ 5 = sette