VIDEO. “Piacere Salvatore, siciliano imprenditore”, recita così il ritornello del brano di Paolo Antonio, cantautore catanese, che in molte radio siciliane è già un tormentone. La canzone, accompagnata da un divertentissimo videoclip, sta facendo parlare di sé anche in Rete per la sua finalità antimafia. “Piacere Salvatore”, proprio questo è il titolo, racconta con ironia l’avventura di un giovane siciliano che decide di aprire un’attività e ben presto si trova a ricevere la richiesta del pizzo, a cui però si oppone.
“Il brano vuole incoraggiare le vittime di estorsioni a denunciare”, spiega l’autore. Inoltre, acquistandolo da iTunes e Google Play (a 99 centesimi), si sostiene l’associazione antiracket Addiopizzo.
Anche il videoclip, visibile su Youtube, possiede un’inaspettata vivacità e ha le carte in regola per diventare un fenomeno virale. Sono diversi i siciliani noti che lo hanno già condiviso: Roy Paci, Catena Fiorello, Salvo La Rosa e molti altri.
Tutti i personaggi del video sono interpretati contemporaneamente da Paolo Antonio con dei simpatici travestimenti. Lo vediamo ora nei panni di Salvatore, ora del mafioso, ora di un singolare carabiniere-barbiere che “taglia il pizzo” con schiuma e rasoio.
Un tema delicato, quindi, ma affrontato con una soprendente leggerezza. L’autore spiega: “Ho voluto apposta sdrammatizzare, per far passare il messaggio che oggi denunciare è possibile ed è la prima cosa da fare. Se allontaniamo la paura, possiamo fermare la mafia”.
I rappresentanti di Addiopizzo commentano: “Scaricare il brano Piacere Salvatore è un gesto semplice con cui tutti possono contribuire al lavoro quotidiano dei nostri comitati per l’affermazione di una cultura della legalità”.
La promozione di questa iniziativa, chiamata proprio #Salvatoretagliailpizzo, è affidata al passaparola spontaneo nei social network. Numerose poi le radio, siciliane e non, che hanno sposato la causa e hanno deciso di programmare il singolo.
La campagna è totalmente no-profit, i proventi saranno interamente devoluti ad Addiopizzo; ed è stata realizzata in modo indipendente, senza l’aiuto di sponsor né di etichette discografiche.
L’arrangiamento di “Piacere Salvatore” è di Carlo Longo, con la collaborazione di Salvo Dub. La regia del video è di Bruno e Fabrizio Urso.