Di seguito il documento diffuso dall’Università delle Generazioni: <<Vietato portare i “Fiori della Costituzione” ai Presidenti dei Seggi Elettorali. Sarebbe un importante momento pedagogico-simbolico per festeggiare la democrazia e il pluralismo. L’Università delle Generazioni, con lettera raccomandata veloce datata 16 febbraio 2018 e indirizzata alle Autorità territoriali competenti, aveva espresso il desiderio di omaggiare, nella giornata elettorale di domenica 4 marzo 2018, i Presidenti dei Seggi del Comune di Agnone con il fiore “Non ti scordar di me” proprio per celebrare i primi 70 anni della Carta costituzionale della Repubblica italiana. Tale omaggio intendeva evidenziare pure come e quanto i Seggi elettorali siano garanzia di democrazia e di pluralismo per tutti i cittadini. Ma, per via telefonica, dall’Ufficio Elettorale della Prefettura di Isernia, è stato risposto che una circolare ministeriale vieta simili manifestazioni ai Seggi. Inoltre, su idea del giornalista Vittorio Labanca (direttore responsabile del mensile “L’Eco dell’Alto Molise”) si intendeva omaggiare le donne dei Seggi con una mimosa, per l’imminenza dell’8 marzo, giornate delle donne.
Adesso, l’associazione agnonese (facente capo al Cenacolo culturale francescano “Camillo Carlomagno” presieduta dal prof. Giuseppe De Martino) punta alla realizzazione di una cerimonia di investitura dei componenti i Seggi elettorali nella sala consiliare di ogni Comune, a partire da quello di Agnone. Tale cerimonia si rende necessaria, a parere di Domenico Lanciano, responsabile dell’Università delle Generazioni, come importante momento pedagogico e simbolico (specialmente a favore dei giovani) per festeggiare e rimarcare il fatto che gli eventi elettorali siano frutto di quel diritto-dovere, di quella democrazia, di quel pluralismo e di quella partecipazione su cui si costruisce la nostra vita costituzionale.
Si tratterebbe di realizzare, alla vigilia del voto, una cerimonia ufficiale (guidata dalle Autorità territoriali e aperta al pubblico) durante la quale viene consegnato ai Presidenti e ai componenti i Seggi Elettorali tutto il materiale per l’espletamento del loro lavoro (schede, registri, matite, ecc.). In tale occasione, l’Università delle Generazioni o altri cittadini potrebbero consegnare, con ricorrenti applausi, a ciascun Seggio una piantina di fiori “Non ti scordar di me” per due motivi: per festeggiare il voto come momento fondante della nostra democrazia costituzionale, per esprimere riconoscenza ai componenti il Seggio per il sacrificio della “maratona elettorale” e anche per adornare la stanza del Seggio con la presenza gentile di questo o di altri fiori-simbolo della Costituzione e della Festa del Voto popolare. E’ più gradevole, infatti, votare entrando in una stanza del Seggio bene adornata di piante e fiori. Non sarebbe male pure la filodiffusione.
Inoltre, l’Università delle Generazioni è del parere che il Presidente di ogni Seggio sia evidenziabile all’Elettore, pure per decoro d’Ufficio, magari con una apposita fascia a tracolla, essendo tale funzione una presenza solenne, legale ed autorevole. Sui colori e i simboli di tale fascia è bene che decida l’Autorità nazionale competente, ma è sicuro che una simile “investitura” possa aggiungere dignità al ruolo di chi presiede un seggio elettorale. Così, l’associazione agnonese auspica che tale cerimonia di investitura possa avvenire in tutti i comuni molisani alla vigilia delle imminenti Elezioni regionali di domenica 22 aprile 2018.>>
Domenico Lanciano, tel. 334-7727454