In occasione dell’ “Anno Europeo del Volontariato 2011” (AEV2011) il Cesv ,Centro Servizi per il Volontariato di Messina, promuove una serie di iniziative per dimostrare che le attività di volontariato rafforzano la partecipazione civica e possono contribuire a stimolare nei cittadini il senso di appartenenza alla società e il loro impegno sociale a tutti i livelli: locale, regionale, nazionale ed europeo.

 

Appuntamento lunedì 9 maggio con la “Festa dell’Europa” presso il Salone dell’Unione Europea del Comune di Messina, dalle 9.30 alle 13, con un “Info Day sul Programma LLP (Lifelong Learning Programme)”, a cura dell’Agenzia Nazionale LLP di Firenze, e un approfondimento sui progetti europei Comenius (Mobilità studenti e insegnanti) e Grundtvig (Formazione e volontariato per senior).

Un programma intenso che si aprirà con i saluti di Dario Caroniti, assessore alla Famiglia del Comune di Messina e docente universitario, 0e di Simona Romano, componente del Comitato di Gestione del Fondo Speciale per il Volontariato Regione Sicilia. I lavori saranno coordinati da Antonino Mantineo, presidente del Cesv di Messina e docente universitario. Interverranno all’incontro Salvatore Rizzo del Centro studi Ecosmed sul tema “Il progetto Albachiara. Cittadinanza della partecipazione giovanile nell’anno europeo del volontariato”. Alle ore 10.15 Daniela Ermini – dell’Agenzia Nazionale LLP (Lifelong Learning Programme) di Firenze – esporrà i progetti europei Comenius (Mobilità studenti e insegnanti) e Grundtvig (Formazione e volontariato per senior). Alle ore 12,00 Mariangela Filocamo, referente per il Servizio Volontario Europeo, Dorina Coman (Associazione “Totius mundi una domus”), Maria Santoro (Istituto Magistrale “E. Ainis” di Messina) e Simona Fazio (partecipante al workshop “Exchanging Dreams”) interverranno sul tema “Volontariato ed esperienza di mobilità e formazione”. Coordinerà i lavori Rosario Ceraolo, direttore del Cesv Messina.

 

 

Nel pomeriggio dalle ore 15.30 alle 18.30, presso la sede del CESV Messina in via La Farina n. 7, si terrà un seminario di approfondimento rivolto a volontari, operatori e docenti. Gli appuntamenti continuano, un mese dopo, giovedì 9 giugno, sempre presso il Salone dell’Unione Europea del Comune di Messina, dalle 9.30 alle 13,00, con un “Info Day sul Programma Gioventù in Azione”, a cura dell’Agenzia Nazionale Giovani di Roma, con un approfondimento sul Servizio Volontario Europeo e sulla possibilità degli scambi giovanili a livello europeo e con la premiazione del Concorso Giovani, dal titolo “… Make a difference! Giovani, volontariato e creatività … per comunità giuste e solidali!”, promosso dal Centro Servizi per il Volontariato di Messina. Anche il 9 giugno, dalle ore 15.30 alle 18.30, presso la sede del CESV, si terrà un seminario di approfondimento a cura degli esperti delle Agenzie Nazionali LLP e ANG (Agenzia Nazionale Giovani), rivolto a volontari, operatori e docenti.

Per l’Anno Europeo del Volontariato, il Cesv ha avviato uno Sportello Europa, attivo ogni mercoledì e venerdì dalle 16,00 alle 18,00, nella sede del Centro Servizi di Messina, per essere aggiornati sulle opportunità comunitarie.

 

Per informazioni e iscrizioni ai seminari: Cesv, Centro Servizi per il Volontariato di Messina, Via G. La Farina n. 7, tel. 090/6409598,

fax 090/6011825, e-mail infoeuropa@cesvmessina.it.

 

tempostretto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


8 − = due