Rapsodie agresti, per le Regine del belcanto martedì 18 luglio è il turno del mezzo soprano statunitense Vivica Genaux. Il concerto si terrà nella corte del Palazzo di Città di Locri.

Dopo i due straordinari concerti di Roberta Invernizzi e Francesca Ascioti, tocca a Vivica Genaux deliziare il pubblico di Rapsodie agresti, l’unico festival di musica lirica e sinfonica in Calabria riconosciuto dal Ministero della Cultura, ideato e realizzato per il quindicesimo anno dall’associazione Traiectoriae, con la direzione artistica di Domenico Gatto e Renato Bonajuto.

All’interno della programmazione di Rapsodie agresti, Gatto e Bonajuto hanno infatti pensato a un ciclo di quattro concerti con protagoniste le più importanti interpreti internazionali del repertorio belcantistico e, in particolare, della musica barocca. Dopo Invernizzi e Ascioti, la rassegna “Regine del belcanto” prosegue martedì 18 con il mezzo soprano statunitense Vivica Genaux.

Il concerto con la terza delle Regine avrà inizio alle ore 21.00, al Palazzo di Città di Locri, dove, come già accaduto con le sue illustri precedenti, la cantante sarà affiancata dall’Enea Barock Orchestra ensemble, per il Progetto Passioni virtuose all’ombra di Partenope.

La carriera di Genaux ha avuto inizio negli anni ’90 e si è sviluppata sia a livello nazionale che internazionale. Dopo aver studiato Canto all’Indiana University School of Music e aver ricevuto una borsa di studio per il programma Merola opera presso la San Francisco Opera, formandosi con il famoso insegnante di canto Nicola Rossi-Lemeni, Genaux è diventata particolarmente rinomata per le sue interpretazioni dei ruoli di mezzosoprano nel repertorio barocco, come ad esempio le opere di George Frideric Handel. Ha anche interpretato ruoli nel repertorio belcantistico, con particolare attenzione alle opere di compositori come Gioachino Rossini.

Vivica Genaux si è esibita in importanti teatri d’opera in tutto il mondo, tra cui il Metropolitan Opera di New York, il Teatro alla Scala di Milano, la Royal Opera House di Londra e molti altri. Ha lavorato con direttori d’orchestra di fama internazionale e ha ottenuto un ampio riconoscimento per la sua voce virtuosa, la sua agilità e la sua interpretazione espressiva.

Oltre alle sue esibizioni dal vivo, il mezzo statunitense ha registrato numerosi album, molti dei quali dedicati al repertorio barocco. Le sue registrazioni sono state acclamate dalla critica e hanno ricevuto numerosi premi e riconoscimenti.

Le Regine del Belcanto proseguirà e si concluderà il 5 agosto, sempre a Locri, con un gradito ritorno per Rapsodie Agresti, il soprano Paoletta Marrocu e i suoi “Canti di nobildonne veneziane”, con musiche di Tomaso Albinoni e Antonio Lucio Vivaldi.