energie condiviseRiparte “ZALEX Arte&Regole” sesta edizione, il Concorso sull’Importanza del Rispetto delle Regole ed il progetto dal titolo Locride Orchestra “MUSICA & CUORE” 2015-2016.

Come sempre all’insegna dello slogan “Operare nelle Regole per la costruzione di un mondo migliore è bellissimo e anche artistico”, EnergiECondivise – movimento creativo, presidente Antonio Pezzano, ripropone il concorso “ZALEX Arte&Regole” giunto alla sua sesta edizione. Il Concorso ha visto nelle precedenti edizioni il coinvolgimento e la partecipazione di circa duemila studenti.

Il tema generale da sviluppare è L’importanza del Rispetto delle Regole, sull’esempio di Zaleuco Locrese, primo legislatore del mondo occidentale. Quest’anno è volto anche al Rispetto delle Regole per la tutela delle nostre fiumare. “Help”: fermiamo il degrado… cercando di rigenerare l’antica bellezza paesaggistica.

Il concorso nasce con l’intento di divulgare Cultura e Arte all’insegna di una maggiore attenzione del vivere civile con il rispetto delle regole, promuovendo tra i giovani valori sui quali improntare il proprio stile di vita. I giovanissimi studenti delle Scuole Secondarie di primo Grado di Reggio Calabria e Provincia avranno modo di dare spazio alla loro creatività con le seguenti quattro sezioni previste dal concorso: “Racconto Breve”; “Fumetto”; “Cortometraggio” e “Composizione Musicale”.

La partecipazione può essere singola, per gruppo, per classe/i o intera Scuola con premi finali ai primi tre classificati di ogni singola sezione. Il concorso vuole essere una opportunità di condivisione e confronto che stimola la crescita personale per i giovani e futuri cittadini.

Per cogliere ancor di più lo spirito del concorso e delle nostre energie, consigliamo vivamente la visione della riduzione del docu-film “Memorie Incantate” prodotto da EnergiECondivise – movimento creativo: http://www.youtube.com/watch?v-f3vf7v3a&G8JJQ.

Si ringraziano Dirigenti Scolastici e Insegnanti che supportano le nostre iniziative in virtù di comuni intenti educativi e formativi.

Termine scadenza è fissato per sabato 26 marzo 2016.

Contemporaneamente parte il progetto di EnergiECondivise e Accademia Senocrito in partenariato con Caritas Diocesana di Locri-Gerace e Progetto Policoro dal titolo Locride Orchestra “MUSICA & CUORE” 2015-2016.

Il progetto Locride Orchestra “MUSICA & CUORE” 2015-2016 è stato presentato da EnergieCondivise sabato 30 maggio 2015, presso il Palazzo della Cultura del Comune di Locri, in occasione della premiazione Zalex: Arte&Regole ed è stato accolto con grande gioia ed entusiasmo dal Progetto Policoro e dalla Caritas Diocesana di Locri – Gerace presenti all’evento, unitamente al Vescovo Mons. Francesco Oliva.

Grazie agli strumenti musicali offerti ai partecipanti da EnergieCondivise, Accademia Senocrito e Caritas Diocesana di Locri – Gerace l’iniziativa di Musica&Cuore potrà rappresentare per tanti giovani del nostro territorio una valida occasione di fare musica insieme per crescere insieme, sviluppando processi di esplorazione, comprensione e approfondimento all’interno della pratica musicale e corale.

Il progetto Musica&Cuore affonda le sue radici in Venezuela e si espanderà in tutto il continente americano con il titolo “Canta, Suona e Cammina”, in Italia è presente solo nell’Arcidiocesi di Napoli laddove i risultati ci dicono chiaramente che la musica consente ai giovani di sviluppare una straordinaria consapevolezza, fondamentale opportunità che aiuta i processi di crescita personale e migliora lo sviluppo delle capacità relazionali.

La finalità è quella di favorire l’inclusione sociale anche dei ragazzi/e del nostro territorio appartenenti a classi sociali meno abbienti e quindi particolarmente esposti al rischio di essere attratti da falsi e devianti modelli da seguire.

Il progetto è riservato ai ragazzi di età compresa tra i 9 e 13 anni residenti nei 39 comuni della Diocesi di Locri – Gerace e dovranno presentare il modello ISEE secondo il regolamento e la scheda di iscrizione pubblicati sul sito www.energiecondivise.it ove è possibile trovare ulteriori informazioni in merito alle iniziative portate avanti da EnergieCondivise.

Termine scadenza domande: venerdì 27 novembre 2015.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


× 9 = nove