agosto locreseTanti e numerosi gli appuntamenti previsti che coinvolge l’intero territorio cittadino. L’Amministrazione Comunale di Locri presenta il cartellone ufficiale degli eventi che si terranno in Città per tutto il mese di agosto, che andranno a coprire l’intero territorio cittadino anche grazie all’impegno delle associazioni rionali, e che abbracciano tutte le fasce d’età. Obiettivo dell’Amministrazione è quello di rendere Locri centro del divertimento estivo, accogliendo i numerosi turisti nonché i cittadini dei comuni limitrofi, con un ventaglio di opzioni per tutti i gusti.

Gli appuntamenti sono suddivisi tra Piazza dei Martiri, la Corte del Palazzo di Città, il Lungomare, Contrada Moschetta e il Rione Campo Sportivo.

Vero punto di ritrovo per la movida locrese sarà la centralissima Piazza dei Martiri, che da giorno 1 agosto fino al 7 sarà protagonista dell’evento denominato “Estate Locrese” (organizzato dall’Amministrazione Comunale, dallo staff del Sindaco e da alcuni volontari) all’interno della storica “Settimana del Turista”. Fittissimo il calendario degli appuntamenti previsti:

– Sabato 1 agosto dalle ore 22:30 il concerto dell’eclettico sassofonista James Senese accompagnato dal gruppo “Napoli Centrale” (all’interno della quale, prima della carriera da solista, ne ha fatto parte anche Pino Daniele). Dalle ore 19 alle 23 la nona edizione della Corrinotte “Città di Locri” organizzata dall’ASD Podisti Locri, che vedrà impegnati sia i giovani dai 6 ai 18 anni, che gli iscritti alla competizione ufficiale (dalle 21:30), oltre che i partecipanti al Fitwalking (dalle 20:00).

– Domenica 2 dalle ore 21:30 toccherà al cabarettista – imitatore Gennaro Calabrese intrattenere il pubblico locrese con lo spettacolo “L’Italia vista da mille voci”

– Lunedì 3 torna la musica dal vivo con un omaggio a Pino Daniele con il gruppo “Pino Daniele amodonostro”, che suoneranno i più grandi successi del compianto artista partenopeo a partire dalle ore 21:30

– Martedì 4 e mercoledì 5 sarà la volta di due cover band che renderanno omaggio a due grandi artisti della musica italiana: il primo è Ligabue, con l’esibizione del seguitissimo gruppo “Sogni di Rock’n’Roll”; il giorno successivo con i “Faber Quartet” in memoria del grande e mai dimenticato Fabrizio De Andrè.

– Giovedì 6 è previsto uno spettacolo di danza da parte della scuola “Voci di Primavera” diretta dai maestri Sara e Franco Bennici, con ospite speciale il ballerino Raimondo Todaro vincitore della seconda edizione della trasmissione televisiva “Ballando con le stelle”. Dalle ore 24:00 lo spettacolo “Fuochi di Luce” che illuminerà la facciata della Chiesa di Santa Caterina con giochi di luce altamente spettacolari.

– Venerdì 7 gran finale con la Notte Magica dei Bambini e sul palco dalle ore 21:00 il Musical “E’ stata tua la colpa…Pinocchio” con i testi di Vincenzo Marzano, la voce di Paolo Sofia e la coreografia di Renata Galea.

Inoltre, da giorno 1 agosto fino a giorno 7 in Piazza dei Martiri sono previsti stand gastronomici con prodotti tipici ed unici, nonché nella villetta di fronte, ci sarà l’esposizione di prodotti artigianali nonché il villaggio dei bambini. Giorno 6 e 7 tra le strade dell’evento l’esibizione de “La Gurfata” e della compagnia dei “Pagliacci Clandestini”.

Nella Corte del Palazzo di Città, invece, si darà spazio al teatro:

– il 6 e l’8 agosto l’opera verdiana del “Rigoletto”, messo in scena dall’associazione “Morgana inCanta” del presidente Saveria Fraschini.

– Giovedì 13 alle ore 21:00 “Pseudolus” con la regia di Walter Manfrè, mentre alle ore 22:30 “Vaju llà” di e con Antonio Tallura.

– Lunedì 17 alle ore 21:30 sarà la volta di “Lisistrata” con la regia di Cristiano Roccamo

– Martedì 18 lo spettacolo di burattini “Pulcinella e Zampalesta nella terra dei fuochi” a partire dalle ore 21:00

Dal 6 al 12 agosto anche Contrada Moschetta sarà interessata da una serie di eventi sia culturali che sportivi che rientrano all’interno della “Settimana dell’Emigrante”, con il consueto Premio Nazionale di poesia dialettale “Moschetta” previsto giorno 11 dalle ore 21:00.

Il Rione Campo Sportivo ha previsto due giorni di festa (9 e 11) con l’esibizione di Frank Vagabondo e Maurizio Pulitanò per giorno 11 agosto a partire dalle ore 21:00.

Infine, dal 27 al 29 agosto, sul Lungomare di Locri si svolgerà la Festa della Birra Artigianale con “LocridExpò 2015”, che prevede tre giorni di musica live, esposizione di prodotti tipici ma anche la degustazione di pietanze cucinate a momento con l’immancabile presenza di birra nella versione artigianale.

Soddisfatta l’Amministrazione Comunale per il ricco cartellone strutturato per il mese di agosto nonostante le esigue risorse finanziare a disposizione. Questo grazie alla disponibilità dimostrata dalle aziende coinvolte, nonché agli sponsor che hanno fattivamente contribuito alla realizzazione delle tante manifestazioni dislocate in più punti della Città.

Locri torna così ad avere un cartellone estivo importante dopo alcuni anni di “letargo” e di distacco rispetto a quanto proposto dai comuni della provincia soprattutto nel periodo estivo. Locri, quindi, per l’estate 2015, si candida ad essere la regina della Locride, essendo pronta ad accogliere il flusso di persone che affolleranno Piazza dei Martiri e gli altri punti interessati da eventi.

Tutto è pronto per far vivere un’estate indimenticabile tra divertimento, esposizioni e buon cibo.