Si è conclusa con una partecipazione straordinaria di pubblico ed ogni oltre più rosea previsione, la prima parte del “Grande Agosto Locrese” che ha racchiuso in sé numerosi eventi che hanno interessato l’intera Città di Locri.
L’avvio del cartellone estivo si è avuto con la storica “Settimana del Turista” che si è tenuta presso la centralissima Piazza dei Martiri da giorno 1 fino al 7 agosto. Una settimana intensa, con le straordinarie esibizioni di James Senese & Napoli Centrale, Gennaro Calabrese (cabaret), i Pino Daniele Amodonostro, i Sogni di Rock’n’Roll, i Faber Quartet, la scuola di danza Voci di Primavera con la partecipazione straordinaria di Raimondo Todaro e Francesca Tocca, con in conclusione la Notte Magica dei bambini prima con il musical di Pinocchio e successivamente l’esibizione dei Pagliacci Clandestini. Inoltre l’esibizione degli artisti de La Gurfata e la proiezione dei Fuochi di Luce sulla facciata della Chiesa di Santa Caterina. E poi stand, mercatini, esposizioni. Insomma, un contenitore che ha visto la partecipazione costante e assidua di diverse centinaia di persone, di ogni fascia di età, ma soprattutto con tantissime famiglie con bambini che hanno letteralmente preso d’assalto Piazza dei Martiri.
Bambini che hanno avuto ancora spazio (e soprattutto la possibilità di tanto divertimento) domenica 9 con il Villaggio “Happy Meal” di Mc Donald’s presente al Parco Giochi. Salti, corse, attività ludiche svolte per oltre cinque ore.
Questa le dichiarazioni della Consigliera Domenica Bumbaca: «Siamo soddisfatti del successo della Settimana del Turista che ha portato a Locri tantissime famiglie che hanno potuto trascorrere molte serate all’insegna del divertimento e dell’aggregazione. Plauso a tutti gli artisti coinvolti che, con professionalità e entusiasmo, hanno intrattenuto i presenti. La piazza di Locri merita di ritornare ad essere punto di incontro per giovani e famiglie e per questo continueremo ad occuparci di ulteriori iniziative anche nella stagione invernale coinvolgendo associazioni e gruppi.
Personalmente ringrazio lo staff del Sindaco e i giovani volontari che hanno contribuito quotidianamente alla buona riuscita degli eventi. Vedere famiglie insieme e bambini sorridere, è ciò che più interessa, ricordando che le feste come gli eventi non snlo solo spensieratezza, ma un modo per stare insieme, relazionandosi lontano da piazze virtuali, scambiandosi opinioni, sorrisi e sguardi a tu per tu.»
Attività che si sono potute svolgere anche grazie agli sponsor come l’Azienda Agricola “Barone G.R. Macrì”, Banca Mediolanum, Frujit, Post&Post Nexive Partner, Prometeo Service partener Vodafone e Mediase Premium, AZ Car Service, Ascoa, Oleificio Sità, Stocco&Stocco, La Rosa Fiere.
Altri riscontri importanti quelli registrati dal Rigoletto e dalle feste rionali, che dimostrano un impegno da parte dell’Amministrazione Comunale che interessa diverse ambiti, come cultura, ma anche tradizioni popolari.
L’opera lirica de “Il Rigoletto” ha riscontrato enorme successo in entrambe le date proposte (6 e 8 agosto) con la Corte di Città piena in ogni ordine di posto. Applausi per gli attori e per la direzione sia artistica che musicale.
Così l’Assessore alla Cultura Anna Rosa Sofia, promotrice dell’iniziativa: «Siamo tutti soddisfatti, come Amministrazione Comunale, dell’importante risultato ottenuto, nonostante per noi fosse una nuova scommessa. È stato uno spettacolo eccezionale ed emozionante, con la corte del Palazzo che rivissuto i fasti verdiani in tutta la loro magnificenza. La cittadinanza ha risposto alla grande alle nostre sollecitazioni e sta comprendendo il sincero impegno per la promozione della cultura da cui siamo animati.
L’opera lirica fa parte del patrimonio italiano e stiamo cercando di rilanciarla anche nella nostra terra, soprattutto in estate quando, a volte, si investe in produzioni meno imponenti e onerose. Ci stiamo impegnando affinché Locri possa trasformarsi in una location di festival d’opera, come quello di Chiusi, di Taormina, di Macerata, richiamando appassionati del genere ma non solo. Vogliamo che i nostri concittadini possano nutrire il proprio animo con la cultura, soprattutto di qualità, senza fare centinaia di chilometri.»
Sabato 8 e 9 agosto invece presso il Rione Campo Sportivo (organizzatore la medesima associazione) è andata in scena la musica popolare, con gli ScialaCori e i Gioia Popolare, che con il loro sound hanno fatto ballare l’intera piazza fino a tarda notte.
Infine in Contrada Moschetta è ancora in corso la settimana dell’Emigrante organizzata dalla Pro Moschetta, con vari appuntamenti da giorno 6 e che avrà l’evento principale nello storico Premio Nazionale di poesia dialettale “Moschetta”.
Questo quanto si è svolta in questa prima parte di Agosto, senza dimenticare che ora si prosegue con eventi culturali presso la Corte del Palazzo di Città e altri eventi di fine estate con la Festa della Birra.
Soddisfazione da parte dell’Amministrazione Comunale che esprime il proprio compiacimento tramite la parole del Sindaco: «Locri c’è. Locri è viva. Ringrazio tutte le attività, l’Amministrazione provinciale, gli sponsor, i volontari che si sono impegnati per la perfetta riuscita di questa prima parte di stagione estiva che ha visto la Città di Locri sicura protagonista, non solo a livello territoriale ma anche provinciale. Un successo vero e tangibile, registrato quotidianamente attraverso le parole di plauso giunte da chi ha preso parte agli eventi proposti. Abbiamo cercato di far divertire la gente con buona musica, abbiamo pensato ai bambini e alle famiglie, abbiamo pensato alla cultura di un certo livello, non dimenticando quella popolare e tradizionale. Insomma, un pacchetto completo, che ha rinnovato Locri come leader del divertimento e della cultura. Vedere il Lungomare cittadino pieno di persone con le attività commerciali lavorare a pieno regime fino alle prime luci dell’alba; vivere Piazza dei Martiri fino ad oltre la mezzanotte; avere la Corte del Palazzo di Città gremita; senza dimenticare le contrade e le altre manifestazioni private: insomma, Locri non può che essere considerata Regina dell’estate in tutta la Locride.
L’Amministrazione Comunale ha lavorato bene in tal senso, perché portare persone a Locri vuol dire far lavorare le attività, gestite principalmente da giovani, e quindi dando concrete opportunità di lavoro e di crescita, pur rimanendo in questo territorio. L’Amministrazione vuole continuare in tal senso, concentrandosi su quelli che sono i problemi reali e quotidiani, cercando di affrontare le singole difficoltà, ma offrendo allo stesso tempo, reali e concrete opportunità. Per questo motivo quanto fatto non deve passare inosservato, anche perché sono ormai diversi anni che Locri non viveva una estate così ricca di appuntamenti.»