IMG_20140221_171133528 Evento promosso dall’Amministrazione Comunale grazie alla disponibilità dell’Assessore Regionale Luigi Fedele. E’ stato presentato presso il Palazzo di Città di Locri il bando per la realizzazione dei consorzi per l’internazionalizzazione, ideato e promosso dalla Regione Calabria attraverso l’Assessore all’Internazionalizzazione, Luigi Fedele, intervenuto in prima persona nell’illustrazione del progetto finale nonché lo stesso bando regionale.

Si tratta di un avviso pubblico che prevede uno stanziamento di 3 milioni di Euro per cercare di stimolare processi di aggregazione tra realtà produttive locali calabresi, in modo da poter poi competere a livello internazionale contro numerosi competitor, riuscendo così a promuovere nel migliore dei modi il proprio prodotto avendo a disposizione un campo molto più vasto e ampio rispetto a quello attuale. Un processo che dovrà avvenire nel lungo periodo, ma che si può raggiungere solamente attraverso la collaborazione attiva tra le parti e tra più soggetti. Questa l’idea messa in campo dall’Assessore Fedele che attraverso questa iniziativa cercherà di dare respiro all’economia calabrese e visibilità a tutti quei prodotti d’eccellenza che buona parte del Mondo ci invidia.

IMG_20140221_171151932

I beneficiari del finanziamento diventano così i consorzi per l’internazionalizzazione costituiti in forma di società consortile o cooperativa da almeno cinque piccole e medie imprese industriali, artigiane, turistiche, di servizi e agroalimentari, con ovvia residenza in Calabria.

All’incontro erano presenti, oltre all’Assessore Fedele, anche il Sindaco di Locri, Giovanni Calabrese, il Vice Sindaco, Raffaele Sainato, l’Assessore all’Ambiente, Alfonso Passafaro, il Vice Presidente del Consiglio, Domenico Miki Maio; Antonio Panetta e Luigi Zumbo, dello Sportello Regionale per l’Internazionalizzazione (Sprint Calabria); il Presidente dell’Assocomuni della Locride, Giorgio Imperitura; oltre a numerosi imprenditori e addetti del settore, come Alfredo Cappuccio, per l’Ascoa, Mario Diano, titolare del Grand Hotel President e coordinatore del Consorzio “Jonica Holiday”, Nicodemo Furfaro, rappresentante del Consorzio “Trade Excellence”, Laura Bonafortuna, Associazione FarImpresa, Elvira Congiusta, Trade Point Calabria.

Queste le dichiarazioni del Sindaco di Locri, dott. Giovanni Calabrese: «Non posso che manifestare tutta la mia soddisfazione all’Assessore Fedele per l’ottima iniziativa messa in campo. Questo bando è importante perché da l’opportunità di mettersi insieme e di lavorare anche su mercati esteri, soprattutto in un periodo di crisi economica come quello attuale. Ci auguriamo che numerose aziende locali, anche della Locride, possano riuscire a coalizzarsi tra loro aprendo nuovi scenari e nuove prospettive per le proprie aziende, puntando così ad incrementare, oltre la parte economica, anche quella occupazionale.»