domenico lancianoVIDEO – Carissimi Amici e Colleghi, prima di andare in meritata vacanza per tre settimane (da questo pomeriggio a lunedì 14 luglio) vorrei lasciarVi il piccolo video di appena 8 minuti LA CURVA DELLE LACRIME (realizzato il 10 giugno con la preziosa collaborazione del maestro Giuseppe Viscione). LA CURVA DELLE LACRIME è quella del Colle Mingone di Agnone dove, come già saprete, chi emigra o chi più semplicemente parte vede per l’ultima volta la propria cittadina.

 E’ un omaggio soprattutto agli emigrati di tutto il mondo ma specialmente a quelli agnonesi che in decine di migliaia hanno lasciato (spesso definitivamente) Agnone dal 1861 e a coloro che, anche presentemente, sono costretti la lasciare il proprio paese per guadagnarsi da vivere altrove.

 Come più volte detto, ogni paese in tutto il mondo ha una propria CURVA MINGONE, il proprio EXTREME POINT dopo il quale scompare dalla vita ma non dal cuore il proprio paese natìo o il proprio paese d’elezione.

 Se lo riterrete utile, Vi prego di fare un passa-parola e di partecipare questi 8 minuti a chiunque riteniate opportuno. Mettete tale video nel Vostro profilo facebook, inviatene il link, segnalatelo. Insieme, renderemo meglio omaggio a questo LUOGO DELLA MEMORIA che il Cenacolo Culturale Francescano “Camillo Carlomagno” di Agnone ha voluto scegliere con una cerimonia solenne (lo scorso 2 giugno Festa della Repubblica su invito dell’Università delle Generazioni) come “sacro” e come pagina di Storia non soltanto degli Agnonesi e degli altri Molisani ma di tutti i MIGRANTI d’ogni tempo e paese… pure designando come primo SINDACO DEL POPOLO DEI RESIDENTI E DEGLI EMIGRANTI il prof. Giuseppe DE MARTINO, attuale presidente pro-tempore dello stesso Cenacolo.

Prego gli amici giornalisti  di volerne dare notizia, dal momento che mi sembra un significativo piccolo evento che potrebbe divenire prototipo per gli EXTREME POINTI di altri paesi, anche molisani. Non sarenne male se Agnone realizzasse un vero e proprio EXTREME POINT FESTIVAL con la rassegna e le testimonianze di chi ha varcato tale punto estremo. Potrebbe essere l’occasione per riparlare di emigrazione, tra sociologia, storia, cultura e sentimenti.

 Questo video potrebbe essere considerato come elemento della SPOP-PART cioè dell’arte contro lo spopolamento, cui hanno già aderito artisti di prestigio come Roberto Giglio, Pasquale e Fabio Verdone, Isidoro Ermocida.

 Ringrazio tutti per la maggiore, migliore e più affettuosa diffusione. Cordialità e, spero, a presto!

 Domenico (Mimmo) Lanciano (tel. 320-7982378)

 

Articoli correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *