Il prossimo Venerdì 4 Maggio alle h. 10,30 presso il Salone dei Lampadari del Comune di Reggio Calabria Palazzo, SOS Impresa presenta il XIII Rapporto “Le mani della criminalità sulle imprese”. Il rapporto, nato come documento di denuncia delle condizioni di lavoro e di impresa nel Sud Italia, nel corso del tempo è diventato uno strumento di studio e di lavoro anche per importanti organismi istituzionali e per altri centri studio di studio e di ricerca, offrendo un’ampia panoramica di tutte le attività illegali di stampo economico-mafioso, allo scopo di dimostrarne la potenza finanziaria e la grande liquidità di denaro disponibile.

Contemporaneamente la ricerca cerca di porre l’attenzione su quei settori economici che sono oggetto delle mire imprenditoriali delle organizzazioni mafiose e di indicare quelli maggiormente compromessi.

I numeri e le analisi contenuti nel Rapporto si avvalgono delle testimonianze dirette degli associati di SOS Impresa operanti sul territorio, cui si aggiungono le dichiarazioni delle vittime di estorsione e usura ai nostri sportelli e in sede giudiziaria.

Alla presentazione parteciperanno il Presidente di SOS Imprese Rocco Raso, il Sindaco di Reggio Calabria Demetrio Arena, il Presidente della Provincia di Reggio Calabria Giuseppe Raffa, Lino Busà. Autore del Rapporto e Presidente Nazionale di SOS Impresa. Interverranno il Presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria Lucio Dattola, Luigi De Sena componente della Commissione Antimafia, Salvatore Magarò Presidente della Commissione Regionale Antimafia Calabria, Milly Tucci Istituto Piepoli, Michele Prestipino Vice Procuratore DDA di Reggio Calabria. Modererà l’incontro Antonino Marcianò, presidente di Confesercenti Calabria.

Durante la manifestazione sarà proiettato il cortometraggio “La mano sulla spalla”, per la regia di Danila Bellino e con l’interprete Dario Biancone e prodotto da SOS Impresa.

La pellicola si ispira alla vicenda di usura realmente accaduta ad un imprenditore calabrese, che si è conclusa con la denuncia e l’arresto degli usurai.

La storia si è svolta nel territorio di Reggio Calabria e ha visto come protagonisti anche dei personaggi legati alla ‘ndrangheta. La particolarità de “La mano sulla spalla” è soprattutto quella di corredare i diversi momenti della vicenda giudiziaria di una dimensione umana e psicologica, visto che tutto è stato costruito sulla testimonianza diretta di una vittima di usura e sugli atti giudiziari del processo di primo grado.

Il corto verrà proiettato all’interno di un tour della legalità negli istituti scolastici medi e superiori del Lazio e dell’Emilia Romagna con l’obiettivo di spiegare ai ragazzi cosa è l’usura facendo incontrare gli studenti con le persone che l’usura l’hanno vissuta in prima persona e mettendo insieme una testimonianza reale, drammatica, e una forma di comunicazione che ai ragazzi è molto congeniale, il cortometraggio.

 

Reggio Calabria lì 01.05.2012  – Ufficio stampa

Sito Web: http://blog.confesercenticalabria.it/le-mani-della-criminalita-sulle-imprese-xiii

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *