All’esame la riforma del Ministero dei Beni Culturali. Questa mattina, a Roma, la Commissione Cultura della Conferenza delle Regioni, coordinata da Mario Caligiuri, Assessore alla Cultura della Regione Calabria, si è soffermata su un primo esame della riforma del Ministero dei Beni Culturali approvata dal Consiglio dei Ministri. Si è discusso del rafforzamento del legame tra tutela e valorizzazione e del ruolo degli istituendi Segretari Regionali, che sostituiscono le Direzioni Regionali. A tale riguardo è stato richiesto un chiaro raccordo con le politiche delle Regioni nei rispettivi territori.
Inoltre la Commissione ha aderito all’Appello “Ridateci il silenzio. Contro la distruzione della quiete pubblica”, sottoscritto tra gli altri da Salvatore Accardo, Francesco Alberoni, Paolo Crepet, Ernesto Galli Della Loggia, Giacomo Marramao, Gustavo Zegrebellsky e Aldo Schiavone. L’appello si giustifica con l’evidenziare che “affermate abitudini e convenzioni che negano in radice il diritto a riposare tranquillamente all’ora che si preferisce, a concentrarsi nella lettura, ad ascoltare musica di propria scelta, a godere la tranquillità d la bellezza di un parco o di una spiaggia”. Il documento è rivolto al “Governo, Parlamento, Amministrazioni regionali e comunali, polizie municipali, prefetti, forze dell’ordine chiedendo loro di provvedere con la massima urgenza a far si che venga ovunque garantita con fermezza e tempestività la quiete pubblica, anche attraverso norme più restrittive di quelle attuali, mettendo così fine a una situazione divenuta non solo intollerabile per i cittadini mia anche gravemente lesiva ai loro occhi della credibilità’ delle istituzioni”.
Gli assessori hanno discusso il documento ed hanno proposto delle integrazioni e dei miglioramenti. Si è espresso poi parere favorevole alla concessione dei patrocini per i seguenti eventi: “Il processo di integrazione europea. Il ruolo della cultura e dell’innovazione sociale” (promosso dall’Associazione TIA, 21 novembre 2014, Bruxelles), “Festival Internazionale dell’oralità popolare (Rete Italiana di Cultura Popolare, 4-5 ottobre 2014, Torino), “La giornata della scrittura: il racconto” (Regione Calabria, Ufficio Scolastico Regionale, 29 settembre 2014), “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, (Centro per il Libro e la Lettura, ottobre 2014). Infine sono stati auditi il Presidente Nazionale dell’Associazione Italiana Alberghi della Gioventù Anita Baldi, il Vice Presidente Italiano del National Youth Forum Carmelo Lentino e il Presidente e il Direttore del Centro per il Libro e la Lettura Romano Montroni e Flavia Cristiano, per illustrare le rispettive attività in modo da raccordarle con le politiche delle regioni italiane nella promozione della cultura e dei beni culturali. Alla Commissione sono intervenuti gli Assessori Giuseppina Furnari (Sicilia), Caterina Miraglia (Campania) e Gianni Torrenti (Friuli Venezia Giulia). g.m.