L’assessore regionale Piero Aiello interviene sui progetti relativi al rifacimento dei centri storici dei comuni calabresi: “Sulle spalle di centinaia di comuni calabresi, sul finire della scorsa legislatura, si è consumata un’operazione volta esclusivamente ad accrescere il consenso elettorale. Una vera e propria beffa, che ha portato sul lastrico un gran numero di amministrazioni comunali calabresi, orchestrata dall’allora Governatore Agazio Loiero e dall’assessore all’Urbanistica Michelangelo Tripodi.

La Regione Calabria guidata dal centro-sinistra – aggiunge Aiello – sulla scorta di un bando emanato nel 2007, nel maggio 2009 (e quindi in periodo pre-elettorale) sottoscrisse ben 251 convenzioni con altrettanti comuni per riqualificare i centri storici. Attraverso i media l’ex assessore Michelangelo Tripodi sottolineò l’importanza e la valenza degli interventi che avrebbero costituito un’occasione di rilancio per i territori, enfatizzando il suo operato e quello della Giunta regionale e definendo l’iniziativa come una operazione virtuosa mai realizzata in Calabria. Purtroppo aveva omesso di evidenziare che dell’impegno complessivo di 155 milioni di euro mancavano all’appello 113 milioni di euro per la copertura delle convenzioni stipulate. E l’amara sorpresa per comuni ed imprese edili si è manifestata, guarda caso, solo dopo le elezioni regionali del 2010, quando – sottolinea l’assessore all’urbanistica – già i lavori di riqualificazione dei centri storici erano stati avviati, ed in alcuni casi completati.

Di fatto quella che avrebbe potuto rappresentare un’opportunità per le comunità interessate si è rivelata essere solo una ingannevole operazione per mietere consensi alle urne che ha costretto enti ed imprese ad esporsi ed indebolirsi a fronte di impegni di spesa che non avevano concretamente risorse alle spalle. Ebbene questa amministrazione regionale – ha evidenziato Aiello – è riuscita, grazie alla capacità di progettare e di interloquire con il Governo nazionale, a recuperare 97,8 milioni di euro per i Progetti Integrati per la riqualificazione dei Centri Storici finanziando così ben 170 interventi programmati. Si tratta di una cospicua tranche delle risorse destinate alla Calabria dalla delibera del Cipe del 3 agosto 2012 e provenienti dalla programmazione FAS 2000/2006. Le polemiche di Loiero – Tripodi non ci sfiorano. La migliore risposta l’hanno data tutti i sindaci intervenuti i quali hanno evidenziato le difficoltà attraversate dai comuni e superate grazie al nostro lavoro”. m.c.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *