Ciarletta Maria StellaRegione Calabria. La Consigliera Regionale di Parità Stella Ciarletta parteciperà, il prossimo nove ottobre, dalle 17.00 in poi, nella sede del Consiglio Regionale della Calabria – Sala Giuditta Levato, all’incontro sul tema “Diritto antidiscriminatorio e pari opportunità nel lavoro pubblico e privato – opinioni a confronto”. Si tratta di un’interessante iniziativa di formazione ed occasione di dibattito organizzata dallo stesso Ufficio della Consigliera Regionale di Parità, con il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, altresì accreditata con l’Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria, rivolto al foro reggino ed aperto a studiosi della materia, operatori, cittadini ed a coloro che si confrontano quotidianamente con la rilevanza delle discriminazioni di genere e verso i soggetti deboli negli ambienti di lavoro, nonché con quelli della gestione e disciplina del personale nelle organizzazioni lavorative, semplici e complesse.

L’incontro riguarderà un tema d’avanguardia che richiede l’approfondimento sistematico e la sinergia degli studi a più livelli e tra più soggetti che l’Ufficio della Consigliera Regionale di Parità ha seguito nelle sue evoluzioni pratiche e giurisprudenziali attraverso gli strumenti di tutela che il Codici di parità attribuisce a questo Ufficio. Nel corso dell’iniziativa sarà presentato il Volume dal titolo “Diritto antidiscriminatorio e pari opportunità nel lavoro pubblico e privato. L’esperienza della Consigliera Regionale di Parità in Calabria”, Ed. Rubettino 2014, manuale e raccolta di contributi a cura di Maria Stella Ciarletta. L’ordine dei lavori prevede i saluti di Alberto Panuccio (Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria) e gli interventi degli autori. In particolare interverranno, oltre aStella Ciarletta, Carmela Salazar (docente di Diritto Costituzionale nell’Università mediterranea di Reggio Calabria, autrice del contributo “Le norme statutarie regionali sulle pari opportunità tra i sessi: dai giudici amministrativi alla Corte costituzionale e ritorno”), Concettina Siciliano (avvocata amministrativista, dottore di ricerca in diritto amministrativo e specialista in diritto dell’economia, autrice del contributo “Divieto di discriminazione di genere e principi di bilanciamento e ragionevolezza come criteri di buona amministrazione”); Rosa Lacava (avvocata giuslavorista, autrice del contributo “Come provare la discriminazione?

L’inversione (parziale) dell’onere della prova. Profili critici e difficoltà applicative”); Manuela Albanese e Maria Ausilia Barbaro (avvocate collaboratrici dell’Ufficio della Consigliera Regionale di Parità, autrici del contributo “analisi di casi e osservazioni”). L’incontro ed il dibattito sarà moderato da Giuseppina Alecci (Presidente del Comitato Parità degli Avvocati di Reggio Calabria). Seguirà il dibattito. La partecipazione all’incontro è valida ai fini del riconoscimento di 3 crediti formativi da parte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria.

Responsabile scientifico dell’iniziativa: avv. Concettina T. Siciliano); segreteria organizzativa: Ufficio della Consigliera regionale di parità 0961856705 e-mail: uff.cons.parita@regcal.it; web:www.regione.calabria.it/consiglieradiparita).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *