legalitàIl Comune di Roccella Jonica (Rc) ha deliberato l’istituzione del “Premio legalità e lotta alla mafia – Città di Roccella Jonica” che sarà conferito annualmente, il 16 dicembre, a personalità che in Italia e all’estero si sono particolarmente distinte con atti concreti sui temi della legalità e della lotta alla criminalità organizzata.

Il riconoscimento, che consiste nella consegna di una targa e di una pergamena, è stato ideato dall’Amministrazione comunale della cittadina rivierasca in collaborazione con l’Osservatorio “Falcone Borsellino Scopelliti” ed il Liceo scientifico “Pietro Mazzone” di Roccella .

L’iniziativa è stata presentata alla stampa in una conferenza tenutasi nella Sala consiliare del Municipio e che ha registrato i contributi del sindaco del comune ionico, Giuseppe Certomà, della dirigente scolastica del liceo “Mazzone”, Mariarosaria Russo, e del presidente dell’osservatorio “Falcone Borsellino Scopelliti”.

Il sindaco Certomà ha posto l’accento sull’aspetto culturale dell’iniziativa quale “opportunità per i cittadini, in modo particolare per le giovani generazioni, per approfondire l’importanza del rispetto della legalità, della giustizia e del valore delle regole”.

La preside Russo ha rimarcato “la straordinaria sinergia che si è creata il Comune e con l’Osservatorio allo scopo di aiutare i giovani a coltivare e diffondere la legalità”. “Noi non siamo per la legalità sbandierata, – ha precisato – ma per l’antimafia dei fatti che si può costruire solo attraverso la cultura e l’istruzione”.

Il presidente Mellea ha ampliato la riflessione sulla cultura come arma per sconfiggere la criminalità ed ha ringraziato la preside Russo e il sindaco Certomà “per la disponibilità ad accogliere le proposte dell’Osservatorio, sempre programmate nell’interesse della collettività”.

La cerimonia di consegna del premio si svolgerà il prossimo 16 dicembre alle ore 9.00 all’ex Convento di Minimi, in occasione di un Forum sulla legalità dedicato alla presentazione del libro di Leone Zingales “Rocco Chinnici”. (s.p.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *