inps inpdapSoggiorni e itinerari “Ben …essere”. Bando per 7.000 soggiorni e itinerari in Italia e in Europa. L’Inps ha pubblicato il bando Soggiorni e Itinerari Ben Essere, in Italia e in Europa, stagione 2013. L’Inps, Gestione Dipendenti Pubblici (ex Inpdap) ha tra i propri scopi istituzionali l’erogazione di prestazioni sociali in favore dei dipendenti e dei pensionati pubblici e dei loro familiari.

Tra le attività è prevista l’erogazione di soggiorni e itinerari in favore di pensionati, autosufficienti e non, per la valorizzazione e conservazione dell’autosufficienza e per il sollievo e l’assistenza dell’ospite non autosufficiente e dei suoi familiari (già, nel passato, definiti “Soggiorni Senior”).

Già da alcuni anni, infatti, l’Istituto sostiene economicamente e operativamente azioni e servizi di sostegno di giovani, adulti ed anziani in condizioni di grave disagio e da quest’anno copre interamente  anche i costi relativi alla partecipazione al soggiorno di eventuali “assistenti accompagnatori”.

I beneficiari delle prestazioni, finanziate da un contributo mensile a carico degli iscritti, sono:

  • per la Gestione Dipendenti Pubblici (ex Inpdap), i pensionati pubblici, i loro coniugi e familiari;
  • per la Gestione Magistrale (ex Enam), i pensionati, i loro coniugi e familiari conviventi, i loro orfani minorenni e per gli iscritti in servizio, i loro coniugi e familiari e i loro orfani minorenni;
  • per la Gestione ex Ipost, i pensionati, i loro coniugi e figli disabili.

I soggiorni in località di mare, montagna e termali in Italia e culturali in Italia e all’estero, sono organizzati da operatori turistici qualificati, da imprese, Onlus e associazioni, specializzate nei viaggi e nei temi caratterizzanti ciascuna tipologia di soggiorno.

La durata è di otto giorni e sette notti o di quindici giorni e quattordici notti, da svolgersi nel periodo compreso tra i mesi di giugno (seconda metà) e ottobre.

Le domande dovranno essere trasmesse telematicamente entro le ore 12,00 di giovedì 9 maggio 2013.

La procedura “Soggiorni e Itinerari Ben Essere – Domanda” presente all’interno dell’area riservata, del sito www.inpdap.gov.it,  può essere raggiunta attraverso uno dei seguenti percorsi di navigazione:

  • dalla Home Page, scegliendo la voce di menu “area riservata INPS” nella sezione “Servizi in inea” (sul lato destro della Home Page) e, quindi, cliccando sul link “accesso area riservata INPS – Servizi ex INPDAP”;
  • dal minisito dedicato, accessibile attraverso apposito link pubblicato con evidenza nella Home Page del sito www.inpdap.gov.it.

La procedura è, altresì, accessibile dal sito www.inps.it selezionando “servizi per il cittadino” e successivamente “servizi ex INPDAP”.

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito dell’Inpdap: www.inpdap.gov.it e tramite il Contact Center al numero gratuito 803164 solo da numeri fissi o da cellulare al numero a pagamento 06 164 164.