138Nel borghi medievali di Sant’Andrea Apostolo dello Ionio e Badolato Borgo nel periodo che va dal 8/08/2016 al 28/08/2016 si terrà un evento artistico-culturale sul tema dell’abbandono dei piccoli centri storici. Una serie di percorsi d’arte itinerante, installazioni artistiche, mostre, laboratori, rappresentazioni teatrali, enogastronomia locale, proiezioni, presentazioni di testi letterari, avranno come luogo scenico il borgo. Il borgo, dunque, quale teatro naturale costruitosi nel tempo.

Gli interventi artistici attraverseranno le vie e gli slarghi del paese in un viaggio che riporta alla memoria storica del luogo, al ricordo mai sopito del tutto, ai paesaggi del nostro immaginario che potranno diventare momento di dialogo e riflessione con il pubblico; il tutto fondendosi su ciò che è oggi il Genius Loci, lo spirito del luogo.

139Attori, ballerini e musicisti interagiranno con gli spettatori per guidarli nel percorso e dentro lo spettacolo, fino a trasformare il pubblico da semplice fruitore in attivo protagonista, a favore di una corale rappresentazione.

In Insegui L’arte, progetto partecipato e spontaneo di artisti indipendenti, non mancheranno laboratori di teatro, musica e pittura per quanti, giovani e bambini, vorranno frequentarli per approfondire insieme agli artisti le varie forme d’arte.

Un inizio, un primo piccolo passo verso quella distinzione naturale dell’uomo che è la cultura: ciò che rimane quanto tutto sarà dimenticato.

Nei prossimi giorni si terrà una conferenza stampa di presentazione del progetto artistico, con gli interventi degli organizzatori Associazione “Primavera Andreolese” e Associazione “Elicriso”, e con la partecipazione dei referenti e de vari partner istituzionali ed associativi.

L’Arte puoi trovarla dappertutto: dalle piazze alle strade, passando per i vicoli di un borgo, davanti a una chiesa, sugli scalini di una salita, all’angolo di un rudere…

L’Arte è dentro di te, sempre… ascoltala, inseguila!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


1 + due =