Il Presidente Scopelliti ha commentato l’ultima Questo pomeriggio a Palazzo Campanella il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti ha commentato, nel corso di una conferenza stampa, il verbale dell’ultima riunione al Tavolo Massicci. All’incontro con i giornalisti oltre ad Assessori e Consiglieri di maggioranza, ha preso parte il Dirigente Generale del Dipartimento Presidenza Franco Zoccali. “Siamo molto soddisfatti per i tanti riconoscimenti positivi ricevuti – ha affermato Scopelliti – dato che solo alla Calabria e ad un’altra regione sono stati attestati importanti passi in avanti nella sanità, un risultato fondamentale visto che sono stati sbloccati ben 578 milioni di euro di fondi FAS. Qualcuno aveva contestato i nostri numeri, ma oggi viene sonoramente smentito dal verbale della riunione, che evidenzia come la Calabria, sotto la nostra gestione, sia riuscita a quantificare con certezza il debito pregresso e a mettere in campo una strategia finanziaria molto incisiva, tanto da risparmiare al 31 dicembre 2011 ben 144 milioni di euro rispetto al 2009. È stato inoltre accertato che per chiudere il debito al 31 dicembre 2007 è necessaria una copertura tra 578 e 691 milioni di euro.
Abbiamo ricevuto apprezzamenti importanti – ha proseguito Scopelliti – anche per quanto concerne la riorganizzazione sanitaria e presto, insieme ad Agenas, verrà delineata la migliore strategia da mettere in campo per ottimizzare la rete territoriale, affinché funga da filtro rispetto a quella ospedaliera. È chiaro che ci sono ancora delle criticità, soprattutto per quanto concerne il personale, il protocollo con l’Università e la Fondazione Campanella ma, come ho già avuto modo di spiegare, si sta lavorando per superarle. Il dato di fatto è che il percorso virtuoso che la nostra regione ha intrapreso, ci consente di accedere ai fondi Fas e questa è una grossa boccata d’ossigeno.
Ho atteso il verbale della riunione perché adesso, dati alla mano, posso affermare con grande soddisfazione – ha concluso il Presidente Scopelliti – che la Calabria si sta proiettando verso una nuova sanità, grazie al gioco di squadra di tutte le nostre strutture”. p.m.