CATANZARO 17 luglio 2012 – Il Presidente Scopelliti e l’assessore regionale al Turismo della Basilicata Pittella hanno annunciato la costituzione “Distretto turistico integrato della costa jonica” tra Calabria e Basilicata. Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti e l’assessore regionale al Turismo della Basilicata Marcello Pittella hanno annunciato, nel corso di un incontro a Roseto Capo Spulico, la costituzione entro l’autunno del “Distretto turistico integrato della costa jonica”.

Un apposito tavolo tecnico si occuperà di dare corpo al “Distretto turistico” nell’ambito del quale Regione Calabria e Regione Basilicata avvieranno strumenti di promozione e sviluppo del territorio, di potenziamento della qualità del servizio turistico, di marketing strategico verso l’estero, politiche di destagionalizzazione dell’offerta e ottimizzazione dell’utilizzo dei fondi comunitari.

All’iniziativa, oltre a Scopelliti e Pittella, hanno preso parte, tra gli altri, l’assessore al Bilancio Giacomo Mancini, il direttore generale del Dipartimento Turismo Raffaele Rio, parlamentari e amministratori locali di Calabria e Basilicata.

”Il distretto turistico interregionale – ha affermato il Presidente Scopelliti – rappresenta una felice intuizione che si realizza nella dinamica di un gioco di squadra. Abbiamo la necessità di fare rete per far decollare un comparto che è in grado di garantire lo sviluppo del territorio”. m.c.