Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti e l’Assessore alla cultura Mario Caligiuri hanno presentato, nel corso di una conferenza stampa, svoltasi a Palazzo Campanella, sede del Consiglio regionale, i “Piani regionali dei musei, delle aree e dei parchi archeologici, degli edifici storici e di pregio architettonico, dei castelli e delle fortificazioni militari e delle strutture di archeologia industriale della Calabria”. Si tratta del più grande piano integrato in Calabria di completamenti nel campo dei beni culturali, che prevede 70 interventi, 4 grandi aree di interesse (archeologia, musei, castelli, edifici di pregio), 58 Comuni coinvolti, con un importo progettuale complessivo di 45 milioni di euro.

Tutti gli interventi sono potenzialmente finanziabili, tutto dipenderà dalla documentazione che i soggetti attuatori presenteranno. Se la documentazione sarà corretta, i finanziamenti previsti verranno assegnati.

“Si tratta di un grande investimento che offriamo a tutta la Calabria, 45 milioni di euro che testimoniano il senso del nostro impegno, messo in campo in un settore strategico, quale quello dei beni culturali e che rafforza, in piena sintonia, l’intero comparto turistico. La Calabria è una terra attraente per molti motivi, legati principalmente al mare, alle montagne, ai beni culturali e alle tradizioni enogastronomiche. Vogliano che questi settori – ha aggiunto il Presidente Scopelliti – vengano messi in rete, per offrire molti elementi vincenti ad un turista sempre più esigente. Viviamo in un periodo in cui i tempi e le mode del turismo sono decisamente cambiati. La capacità della Calabria deve essere quella di inserirsi in un mercato turistico di nicchia, in grado d’incidere anche in Paesi che ancora non conoscono le bellezze della nostra regione. Questi fondi – ha concluso il Presidente Scopelliti – sono pronti per essere trasferiti agli enti locali competenti, che dovranno essere tempestivi nella progettazione e quindi nell’investimento”.

“Si tratta di una giornata storica per la Calabria – ha dichiarato l’Assessore Mario Caligiuri – è il più grande investimento pubblico nella nostra regione sui beni culturali dal 1970 ad oggi. La Giunta regionale e il Presidente Scopelliti hanno dato un nuovo corso alla gestione e valorizzazione dei beni culturali per creare un modello di gestione economica basato sulla cultura. Abbiamo voluto concentrarci, soprattutto, su due linee innovative, la valorizzazione dei beni culturali in aree, anche ad alta densità criminale, come forma di contrasto adeguato a questa piaga, e la valorizzazione degli itinerari industriali borbonici”.

Nel corso della conferenza erano presenti, inoltre, il Vicepresidente del Consiglio regionale Alessandro Nicolò, il Consigliere regionale Candeloro Imbalzano e i rappresentanti delle Amministrazioni Comunali coinvolte. m.v.

Gli interventi finanziabili:

Piano dei Musei, delle Aree e dei Parchi Archeologici

Titolo operazione Tipologia intervento Localizzazione

Realizzazione del Parco Archeologico di Sibari

Valorizzazione e messa a sistema

Cassano allo Ionio (CS)

Completamento Area Archeologica Completamento Francavilla Marittima (CS)

Area archeologica di Castiglione di Paludi – completamento e conseguimento della piena funzionalità e fruibilità Completamento Paludi (CS)

Parco Archeologico di Laos. Area archeologica di Marcellina Completamento Santa Maria del Cedro (CS)

Museo di Temesa – Antiquarium Archeologico Comunale Completamento Serra d’Aiello (CS)

Area Archeologica di Torre Mordillo Completamento Spezzano Albanese (CS)

Museo di Blanda – Archeologia per Tortora “Frammenti del passato” Completamento Tortora (CS)

Parco archeologico di Scolacium: interventi di valorizzazione

Completamento Borgia

(CZ)

Area dell’Abbazia Benedettina di Sant’Eufemia: interventi di indagine, scavo archeologico, restauro conservativo, fruibilità e valorizzazione Completamento Lamezia Terme (CZ)

Parco Archeologico di Terina: scavo, restauro e valorizzazione Completamento Lamezia Terme (CZ)

Completamento Area Archeologica Cerenzia Completamento

Cerenzia (KR)

Completamento per la piena fruibilità Area di Bova Marina Completamento Bova Marina (RC)

Valorizzazione e fruizione del Parco Archeologico della Villa Romana di Casignana Completamento Casignana (RC)

Completamento Parco Archeologico di Locri. Completamento Locri (RC)

Museo archeologico statale di Locri Completamento Locri (RC)

Completamento area archeologica e museo di Kaulon Completamento Monasterace (RC)

Parco archeologico di Taureana: completamento e conseguimento della piena funzionalità e fruibilità Completamento Palmi (RC)

Sistemazione di Piazza Italia Completamento Reggio Calabria

Parco archeologico di Mileto. Completamento scavo del sepolcro di Ruggiero d’Altavilla e interventi di valorizzazione e fruibilità del sito. Completamento Mileto (VV)

Museo Archeologico del Polo Culturale di Palazzo Santa Chiara Completamento Vibo Valentia

Restauro Villa Berlingieri e realizzazione centro servizi area archeologica Capocolonna Completamento Crotone (KR)

Circuito delle aree archeologiche urbane di Reggio Calabria Restauro, apparati didattici, impianti di sicurezza, sistemazione delle aree per il miglioramento della pubblica fruizione Reggio Calabria

Circuito delle aree archeologiche urbane di Crotone Restauro, apparati didattici, impianti di sicurezza, sistemazione delle aree per il miglioramento della pubblica fruizione Crotone

Parco Archeologico Urbano di Vibo Valentia Restauro, apparati didattici, impianti di sicurezza, sistemazione delle aree per il miglioramento della pubblica fruizione Vibo Valentia

Terme Romane – Acconia Scavi, restauri, apparato didattico, impianti sicurezza, sistemazione area per la pubblica fruizione, realizzazione e allestimento dell’antiquarium.

Curinga (CZ)

Villa Romana Larderia Recupero e riattivazione delle strutture del parco per la pubblica fruibilità, recinzione e impianti di sicurezza, apparato didattico, scavi e restauri. Roggiano Gravina (CS)

Area Archeologica Pauciuri Scavi, impianti sicurezza, sistemazione area per la pubblica fruizione Malvito (CS)

Villa Romana del Naniglio Consolidamento e sistemazione per la visita della cisterna e esproprio dell’esedra. Gioiosa Ionica (RC)

Complesso naturalistico e archeologico delle Grotte di Sant’Angelo – interventi di completamento della funzionalità, accessibilità e visitabilità Completamento Cassano allo Jonio (CS)

Complesso naturalistico e archeologico delle grotte di Papasidero Completamento Papasidero (CS)

Rocca di Neto Scavo archeologico, valorizzazione e sistemazione dell’area per la pubblica fruizione Rocca di Neto (KR)

Museo Archeologico Numismatico Provinciale di Catanzaro Ampliamento e valorizzazione Catanzaro

Scavi Archeologici Melissa Scavi, restauri, apparato didattico, impianti di sicurezza, sistemazione dell’area per la pubblica fruizione. Melissa (KR)

Punta Alice Santuario di Apollo Aleo Scavi, restauri, apparato didattico, impianti di sicurezza, sistemazione dell’area per la pubblica fruizione Cirò Marina (KR)

Villa Romana Scavi, restauro, sistemazione dell’area per la pubblica fruizione. Isca sullo Ionio

Area Archeologica dietro al Museo Civico di Tiriolo Scavi, restauri, apparato didattico, impianti di sicurezza, sistemazione dell’area per la pubblica fruizione. Tiriolo (RC)

Area Archeologica a Oppido Scavi, restauri, apparato didattico, impianti di sicurezza, sistemazione dell’area per la pubblica fruizione.

Oppido Mamertina (RC)

Area Archeologica di Scandale Scavi, restauri, apparato didattico, impianti di sicurezza, sistemazione dell’area per la pubblica fruizione.

Scandale (KR)

Insediamenti rupestri a Zungri Scavi, restauri, apparato didattico, impianti di sicurezza, sistemazione dell’area per la pubblica fruizione.

Zungri (VV)

Grotta della Madonna Sistemazione per la pubblica fruizione Praia a Mare (CS)

Grotta della Monaca

Sistemazione per la pubblica fruizione S. Agata d’Esaro (CS)

Soverato Antica Scavi, restauri, valorizzazione, sistemazione dell’area per la pubblica fruizione. Soverato (CZ)

Chiesa di Campo Scavo archeologico, restauro e sistemazione per la pubblica fruizione Sant’Andrea Apostolo dello Jonio (CZ)

La Grangia Recupero, valorizzazione e restauro Montauro (CZ)

Piano delle Aree e delle Strutture di Archeologia Industriale

Titolo operazione Tipologia intervento Localizzazione

Fabbrica delle armi, fonderia ed altri siti Completamento e recupero funzionale Mongiana (vari siti)

Lavori di recupero insediamento villaggio minerario Restauro archeo-naturalistico e riqualificazione ambientale Stilo (località Chiesa Vecchia)

Completamento della Porta di ingresso e del Centro espositivo e di divulgazione dell’Eco-Museo di Bivongi Completamento Bivongi

Museo minerario Completamento Pazzano

Piano dei Castelli e delle Fortificazioni Militari

Titolo operazione Tipologia intervento Localizzazione

Completamento , restauro e valorizzazione del Castello di Motta San Giovanni (Sant’ Aniceto) Completamento Reggio Calabria

Valorizzazione del Castello Aragonese di Reggio Calabria Completamento Reggio Calabria

Creazione di servizi al pubblico all’interno del complesso monumentale di San Giovanni Completamento Catanzaro

Completamento del Castello di Roccella Jonica (Palazzo Carafa) Completamento Roccella Ionica

Completamento degli spazi fruibili del Castello Pietramala Completamento Cleto

Completamento restauro e valorizzazione del Castello di Oriolo Completamento Oriolo

Osservatorio Panoramico Castello normanno di Zagarise Completamento Zagarise

Completamento opere di valorizzazione dei ruderi monumentali del Castello dei Conti d’Aquino Completamento Belcastro

Restauro e valorizzazione del Castello di Palizzi Completamento Palizzi

Completamento Castello di Rocca Imperiale Completamento Rocca Imperiale

Piano Edifici Storici e di Pregio Architettonico

Titolo operazione Tipologia intervento Localizzazione

Musealizzazione Codex Purpureus Valorizzazione e conservazione Itinerario/rete

Rossano

Valorizzazione e piena fruibilità della Cittadella Vescovile di Gerace Progetto di Completamento Itinerario/rete Gerace

Completamento e restauro Chiesa Sant’Andrea Apostolo Progetto di Completamento Sant’Andrea Apostolo dello Ionio

Completamento e restauro Chiesa San Giovanni Acquaformosa Restauro e completamento Acquaformosa

Funzionalità e valorizzazione della Cattolica di Stilo Progetto di Completamento Itinerario/rete Stilo

Completamento e restauro Chiesa San Domenico e complesso monumentale Progetto di Completamento Cosenza

Completamento e valorizzazione area museale Santuario di Polsi Progetto di Completamento Itinerario/rete San Luca

Completamento e valorizzazione Santuario di San Domenico Progetto di Completamento Itinerario/rete Soriano Calabro

Completamento, conservazione e valorizzazione Chiesa di San Francesco Progetto di Completamento Itinerario/rete Amantea

Ampliamento Museo all’interno della Certosa di Santo Stefano del Bosco Completamento Itinerario/rete Serra San Bruno

Completamento Chiesetta Piedigrotta Completamento Itinerario/rete Pizzo Calabro

Completamento Santuario San Francesco Progetto di Completamento Paola

Restauro Chiesa di San Domenico Progetto di consolidamento e restauro Badolato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


sei − = 0