Doppio appuntamento nel w-e di Re-act, teatro di residenza a Soverato che domani sera 14 dicembre è lieto di ospitare una data dal quartetto jazz Exsir, collettivo di talenti calabresi che ha nel chitarrista Giorgio Caporale il suo (democratico) leader. Originatasi come “cover band” la formazione sin dall’inizio delle sue attività, si è dedicata alla riproposizione di classici degli anni ‘50-’60, includendo nel proprio repertorio anche una punta di sano blues e latin jazz. Il debutto già nel 2009, da lì una serie di esibizioni, che le hanno consentito di raccogliere nel tempo l’apprezzamento degli appassionati che popolano i club e i locali a tasso jazz in Calabria e non solo. Tra le esibizioni più significative la band ha partecipato raccogliendo onore e gratificazioni in diverse manifestazioni di vaglia come Roccella Jazz e Armonie D’ArteFestival. Recentemente il gruppo ha partecipato all’evento letterario/musicale organizzato per Jack-Hirschman, compagno di Lawrence Ferlinghetti nell’indimenticabile epopea americana on the road. Oltre a Caporale, che ha tra le sue ispirazioni riconosciute le icone Wes Montgomery e Pat Metheny, utilizzati per mettere a fuoco una propria originale cifra stilistica, risultano molto incisivi nel progetto i contributi di Salvatore Urzino, un sassofonista che ha alle spalle una solida e importante esperienza, prima nel campo della musica leggera e poi in quella jazz, e quello di Sandro Benincasa, un batterista che dopo aver accompagnato molte star della musica leggera italiana si è dato alla fusion formando il proprio gruppo “Xenia”.

A completare la ritmica il basso di Filippo Scicchitano musicista appassionato che vanta collaborazioni con numerosi jazzisti e altri grandi nomi della musica leggera Italiana. Di prossima uscita il CD che racchiude i risultati del progetto EXSIR, dove le diverse energie del gruppo si fondono in una soluzione non convenzionale, in cui viene esaltata la massima libertà armonica di un gruppo entusiasta e coeso che sembra ormai prossimo alla sua definitiva consacrazione.

Inizio previsto alle ore 21, sabato 15 invece protagonista del cartellone di Re-act l’autorevole compagnia Rossosimona in “Laura per tutti” (seguirà altro comunicato) di Lindo Nudo e Laura Raffaeli.

  La band Exsir è formata da

  • Giorgio Caporale – chitarra
  • Sandro Benincasa – batteria
  • Filippo Scicchitano – contrabbasso-basso elet.
  • Salvatore Ursino – sax

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


+ 9 = dodici