ROCCELLA JONICA (RC) – L’amministrazione comunale di Roccella, su impulso del consigliere Cesare Fragomeni, presidente della Commissione consiliare “Sviluppo economico e programmazione” ha rivolto una nuova attenzione alla valorizzazione del patrimonio boschivo del territorio comunale, malgrado l’estensione montana della cittadina sia più piccola rispetto a quella di altri comuni vicini.

Dal marzo 2010, infatti, è stato avviato un progetto di miglioramento boschivo in località “Gremi-Mozzimano”, redatto dall’Agronomo Denis Rullo, che punta al ringiovanimento della copertura mediante il diradamento delle piante più vecchie e deperenti in favore di quelle più giovani e vigorose, ottenendo il parere favorevole dalla Regione Calabria – Dipartimento n°6 Agricoltura, Foreste e Forestazione con nota del 13/05/2011, prot. n°2718.

 L’ultimo intervento di questo genere risale al 1982 quando le attività selvicolturali venivano coordinate dal Corpo Forestale dello Stato. Il Comune di Roccella attraverso il Presidente della Commissione Sviluppo Economico e Programmazione Fragomeni ha inteso riprendere la gestione attiva del patrimonio e con le determine dell’Area Tecnica n°211 del 25/07/2011 e n°169 del 09/07/2012, ha prima approvato il progetto esecutivo e poi aggiudicato definitivamente i lavori ad una ditta specializzata iscritta all’Albo regionale delle Imprese boschive, per un importo di € 65.680,00 oltre Iva.

 Le prossime iniziative in questo settore, da parte del presidente di Commissione Fragomeni, punteranno ad una pianificazione dei futuri interventi, nel rispetto della normativa in materia – le cosiddette Prescrizioni di Massima e di Polizia Forestale – attraverso la redazione del Piano di Gestione Forestale e, quindi, alla valorizzazione delle risorse ambientali dal punto di vista turistico, ricreativo e venatorio.

 Stefania Parrone

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *