Il Consiglio Comunale di Guardavalle, riunitosi il 16 giugno 2025, ha deliberato all’unanimità l’accettazione della donazione di un fabbricato e le relative pertinenze situato in Via R. Salerno. La donazione è stata formalizzata dalla signora Gianfranca Rosaria Filomena Grenci, che il 22 maggio 2025 aveva comunicato la sua volontà al Comune.

  L’immobile in questione è identificato catastalmente al foglio 31, particelle 258, 259 e 510. La decisione del Consiglio Comunale è stata presa dopo aver verificato la piena disponibilità del bene, l’assenza di vincoli (incluso quello ipotecario) , e il vantaggio economico per il Comune, dato che le uniche spese a carico saranno quelle di registrazione e trascrizione dell’atto di donazione.

 Il Presidente del Consiglio Comunale, Giuseppe Ussia, ha espresso un vivo ringraziamento alla dottoressa Grenci Gianfranca Rosaria Filomena e alla famiglia Squillacioti per il “gesto generoso”. La donazione di questo terreno, che versava in stato di degrado, è stata accolta come un’opportunità per migliorare l’aspetto estetico del paese e per un futuro utilizzo dell’area, previa valutazione dell’Ufficio tecnico.

 La delibera, la numero 16 del 16/06/2025 , è stata approvata con voti favorevoli unanimi. La seduta del Consiglio, presieduta dal Consigliere Giuseppe Ussia, ha visto la partecipazione di 12 consiglieri su 13 assegnati al Comune, attestando la legalità dell’adunanza. Il Segretario Comunale, Dott.ssa Giuseppina Ferrucci, ha assistito alla seduta.

 I pareri favorevoli di regolarità tecnica e contabile sono stati acquisiti, come previsto dall’art. 49, comma 1, del d.lgs. 267/2000. In particolare, il Responsabile dell’Area Amministrativa e il Responsabile dell’Area Finanziaria, Rag. Mario Randò, hanno espresso parere favorevole, attestando la correttezza dell’azione amministrativa e confermando che l’atto non comporta spese a carico del bilancio comunale.

 La delibera è stata dichiarata immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134 comma 4 del d.lgs. 18 agosto 2000, n.267. È stata inoltre pubblicata in data 24/06/2025 all’albo pretorio on-line del Comune, dove rimarrà per 15 giorni consecutivi.

Leggi o scarica il documento originale:

Accettazione donazione di fabbricato e relative pertinenze ubicato in
via R. Salerno.