DSC_68761Il Generale di Divisione Filippo RITONDALE ha assunto oggi il Comando Interregionale dell’Italia Sud-Occidentale della Guardia di Finanza, competente sui territori di Sicilia e Calabria.

Sostituisce il Generale di Corpo d’Armata Domenico MINERVINI che andrà ad assumere il Comando Interregionale dell’Italia Centrale del Corpo.

La cerimonia di avvicendamento si è svolta nella Caserma “S. Ten. M.O.V.M. Giuseppe Cangialosi” di via Cavour a Palermo, presieduta dal Comandante Generale del Corpo – il Generale di Corpo d’Armata Saverio CAPOLUPO.

Il Generale RITONDALE è nato a Torre del Greco (NA) il 15 agosto 1954. Coniugato con due figlie, è laureato in Giurisprudenza ed in Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria ed ha frequentato i Corsi Superiori di Polizia Tributaria e di Scuola di Guerra.

Ammesso nel 1972 all’Accademia della Guardia di Finanza dopo aver frequentato la Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli, ha assunto l’attuale Comando dopo aver rivestito numerosi altri prestigiosi incarichi, tra i quali – più recentemente – Comandante dell’Accademia, Capo del Primo Reparto “Personale” del Comando Generale, Comandante Regionale Lazio, nonché, dal 2013, Presidente della Commissione Permanente di Avanzamento del Corpo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


due + 3 =