E’ stata pubblicata in data 29 marzo 2012 nell’Albo Pretorio on line del comune, la delibera di Giunta relativa alla manifestazione “Fiera della cultura agricola – gastronomica, maggio 2012” che è prevista svolgersi nel comune di Guardavalle nei giorni 5 e 6 maggio 2012 come dalla seguente relazione illustrativa dell’evento:

<< Un week-end dedicato alla gastronomia e ai prodotti tipici locali: la rassegna, in programma a Guardavalle il 5 e 6 maggio 2012, è dedicata ai formaggi, ai prodotti ortofrutticoli, ai salumi, ai vini e olio della nostra migliore tradizione locale di cui sono una delle espressioni più autentiche. La giornata sarà un appuntamento che i buongustai non si potranno perdere, ma anche per chi vuole passare dei giorni in totale relax, nella tranquillità del Centro Storico Guardavallese, riscoprendo luoghi, sapori veri e genuini di un tempo, che gli enti economici locali hanno saputo preservare dalla minaccia dell’omologazione del gusto. E stato così possibile scoprire i diversi tipi di piatti, a base di formaggi, di carni, e prodotti ortofrutticoli accompagnati da buoni vini.

Organizzata dall’Amministrazione Comunale di Guardavalle, con il contributo della Regione Calabria, la Provincia di Catanzaro e l’impegno delle associazioni culturali presenti sul territorio, la manifestazione è stata ideata con lo scopo di valorizzare e salvaguardare i prodotti e i piatti tradizionali delle nostre rispettive peculiarità culturali e per la diffusione e la conoscenza delle tradizioni popolari che più ci accomunano, vero e proprio giacimento gastronomico e culturale, che rappresenta una delle ricchezze di questa zona, da sviluppare in armonia con l’ambiente non intaccando usi e modi di vita.

Il programma della giornata prevedeva l’apertura del percorso gastronomico alle ore 17:00, in Piazza Immacolata dove è possibile degustare pietanze differenti. Nell’ordine: Nella serata spazio alla degustazione delle tipiche “Zippuli” distribuite in piazza sino all’esaurimento delle scorte. A corollario della giornata l’esibizione del Gruppo Folk. La manifestazione, alla sua prima edizione, vuole essere appuntamento fisso annuale in quella logica di rassegne specializzate del settore agroalimentare, che Guardavalle ha già messo in piedi con la realizzazione di altre importanti rassegne: “Sagra della melanzana” e “Sagra del pesce azzurro”.

La particolarità ed il plus valore di queste manifestazioni sta nel connubio tra la promozione dei prodotti tipici e dei loro territori e la suggestiva ambientazione nei palazzi e nelle piazze del Centro Storico cittadino. Tutto ciò, attraverso spazi in cui è possibile assaggiare i prodotti tipici del territorio e attraverso incontri-dibattito ove poter fare il punto sulla situazione dell’agricoltura locale, sulle problematiche dei diversi territori e per intraprendere un confronto diretto a tutela e a salvaguardia dell’agricoltura Guardavallese, che ha nella tipicità delle produzioni, uno dei suoi punti di forza.

Questa rassegna rappresenta un evento unico per la valorizzazione, la promozione e la diffusione della conoscenza della qualità, della tradizione e della cultura dei prodotti LOCALI e, nel contempo, consente un’importante vetrina per la cittadina e la sua realtà produttiva. Il ruolo dell’evento è anche quello di creare un diretto sostegno alla crescita nel settore agricolo, tra i più importanti per quantità di addetti e per movimento economico, attraverso la valorizzazione del territorio, che si evidenzia nelle produzioni di prodotti lattiero caseari, nell’allevamento del bestiame da carne e nella coltivazione di prodotti ortofrutticoli. Ne consegue l’importanza di una corretta informazione ed educazione alimentare diretta dei cittadini.>>

 

Programma

1° giorno

Apertura della manifestazione con il saluto del Sindaco

Intervento di Amministratori Regionali, Provinciali e Locali.

Tema: “La viticoltura e la produzione del vino – olio, tipi di olio, tipi di

mungitura, gradi e imbottigliamento”

Relazione: Esperti del settore – dibattito.

Segue :

  • Giochi popolari di squadre rionali:
  • Corsa con l’uovo
  • Gara a squadre
  • Bocce
  • Gioco di carte
  • Pazzle

Segue:

percorso gastronomico: cucina povera e pitta

(pasta e ceci – pasta e fave-pasta e finocchi selvatici- pasta e cavulu- posa e pracadijfrascatuli (polenta) (farina e paniculu) e finocchi selvatici, fichi secchi – pana e pracadiji)

serata ballante folk

2° giorno ore 17:00

Apertura con l’intervento del Sindaco

Teatrino per bambini

Segue :

  • Giochi popolari – Finali:
  • Corsa con l’uovo
  • Gare a squadre
  • Bocce
  • Gioco di carte
  • Pazzle

segue:

  • percorso gastronomico:
  • pasta e casa ara virga
  • banda musicale
  • serata ballante folkLett.

SCHEDA FINANZIARIA

Materiale:

Impianto fonico …………………………………….Euro 500

Palco ……………………………………………………a cura dell’Amministrazione

Manifesti e pubblicità ……………………………….Euro 1000

Farina ……………………………………………………Euro 100

Uova………………………………………………………Euro 150

Olio ……………………………………………………….Euro 100

Vino ………………………………………………………Euro 200

Carte da gioco …………………………………………Euro 50

Pazzle 2………………………………………………….Euro 50

Bocce ………………………………………………….Euro 50

Gruppi folk …………………………………………..Euro 5000

Banda musicale …………………………………….Euro 2000

Maestri di ballo …………………………………….Euro 300

Enel…………………………………………………….Euro 500

Gas (bombole)……………………………………….Euro 100

Gruppi di strada …………………………………….Euro 700

Spettacolo x bambini………………………………Euro 1000

Totale ………………………………………………….Euro 12.000,00

 

Scarica o leggi documento originale: DELIBERA_GC__26_manifestazione_culturale_gastronom

Fonte: http://alboguardavalle.asmenet.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *