In occasione della Beatificazione di Don Pino Puglisi che avverrà a Palermo il 25 maggio prossimo, la Caritas Diocesana di Catanzaro-Squillace unitamente alla Parrocchia Santa Maria degli Angeli di Guardavalle Marina presenteranno quest’oggi alle ore 18.00, presso la sede della Parrocchia a Guardavalle Marina, il libro di S.E. Mons. Vincenzo Bartolone dal titolo “La sapienza del sorriso – Il martirio di don Giuseppe Puglisi” – Saggistica Paoline.

La beatificazione di don Pino Puglisi è sempre stata rimandata perché si pensava che fosse stato ucciso per aver agito contro la mafia e pertanto la sua morte non sarebbe stato martirio.

S.E. Mons. Voincenzo Bertolone

In questo libro l’autore documenta come l’agire di don Puglisi, pastore fino in fondo, fedele al Vangelo e vivendo nell’amore per i fratelli l’ha messo in collisione con la mafia. E’ stata appunto la sua fede a disturbare l’organizzazione criminale. « Don Puglisi venne ucciso a motivo del suo costante impegno evangelico e sociale nel quartiere Brancaccio di Palermo, controllato dalla criminalità».

Dopo un primo capitolo sul valore del martirio, l’autore narra l’ultimo giorno di vita di don Pino, evidenzia i tentativi di depistaggio delle indagini ed analizza i perché della sua condanna a morte da parte della mafia.

 

Alla presentazione dell’opera interverrano:

  • Don Roberto CeliaSacerdote della Parrocchia S. Maria degli Angeli di Guardavalle Marina (Cz)
  • Don Domenico PirainoDirettore Caritas Diocesana di Catanzaro-Squillace
  • Don Francesco Michele StabileParroco della Diocesi di Palermo e amico di Don Pino Puglisi
  • S.E. Monsignor Vincenzo BertoloneArcivescovo Metropolita di Catanzaro-Squillace ed autore del libro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


nove + = 15