IMG_6291FOTO all’interno – Molte le denunce che riceviamo relativamente alla spazzatura gettata incivilmente ovunque, nonostante il servizio continuo, voluto dall’amministrazione, spesso anche con interventi straordinari, garantito dalla Ditta di turno.

Qualche giorno fa, precisamente sabato scorso, per verificare personalmente una delle tante segnalazioni giunte al nostro giornale, ci siamo “armati” di macchina fotografica e le foto che pubblichiamo sono il risultato.

IMG_1846
Incrocio Due Strade- Strada LungoFiume

E’ desolante vedere immondizia di qualsiasi genere, da buste di plastica piene a sanitari, proprio sul lungomare e precisamente, andando verso nord, alla fine della strada asfaltata.

 Un signore che stava passeggiando, prima ci guarda per capire quello che stavamo facendo e poi ci dice: «E’ uno schifo anche se si riuscisse a capire chi ha abbandonato questi rifiuti, c’è poi tutta la giurisprudenza. E in questi casi sembra che ci sia la certezza soltanto in flagranza di reato. Ma esiste un ispettivo da parte dell’Ammininistrazione comunale».

 Naturalmente, aggiungiamo noi, un comune come Guardavalle non ha in dotazione un numero di vigili urbani sufficienti a sorvegliare ogni angolo del paese.

IMG_1843
Incrocio Due Strade- Strada LungoFiume

Basta farsi un giro per “ammirare” il degrado che quotidianamente gli operai della raccolta RSU, come il resto dei cittadini, riscontrano sia in marina che in centro.

In giro, accanto ai cassonetti si trova di tutto: copertoni usati, brandine, materassi, scatoloni, cucine, frigoriferi ecc. A volte si riscontra la presenza di rifiuti speciali che non sono assimilabili a quelli urbani.

 Chiunque compri un elettrodomestico nel prezzo dell’acquisto paga anche il costo dello smaltimento del vecchio apparecchio, che a quel punto diventa a carico del rivenditore. Ma questo la gente, il più delle volte, non lo sa.

 In poche parole chi lascia in giro questo genere di rifiuti commette un reato perché da vita ad una discarica abusiva.

 Bisognerebbe pensare a qualcosa con l’obiettivo di far crescere il senso civico.

Comportandoci così non diamo una bella “fotografia” di Guardavalle, basta guardare i nostri scatti per rendersi conto. Non facciamo dilagare l’inciviltà di alcune persone.

7 pensiero su “Guardavalle (Cz). Discarica a cielo aperto. Rifiuti sul lungomare, trionfa l’inciviltà.”
  1. Da come avete scritto, quelli sul lungomare sono rifiuti da “RACCOLTA DIFFERENZIATA”, rifiuti ingombranti o rifiuti organici provenienti dalla potatura delle piante. Se sbaglio, correggetemi.
    La raccolta differenziata ebbe luogo per due anni: 61.000 euro di contributo regionale e 68.000 euro di spese di bilancio a carico del Comune. Servì? Attendo il resoconto dei risultati.
    Il Comune ora realizzerà delle “ISOLE ECOLOGICHE” (bellissime espressioni: raccolta differenziata, isola ecologica, sembra che si tratti di pasta di miele), laddove, penso, dovrebbero pervenire i rifiuti ingombranti. Un avviso, una regolamentazione, gli orari, un numero di telefono, un sito su internet, così ai cittadini verrà facile andare con l’auto, o con una motoape o un autocarro, verso l’isola ecologica, di giorno e senza nascondersi, anziché sul lungomare in orari in cui nessuno li vedrà.
    I rami delle palme, bisognerà trasportarli alla discarica su autocarro, con relativo costo in base al peso? Un affare per le ditte appaltatrici, le quali peraltro guadagnano e lucrano sui “servizi non fatti”. I rami, materia organica, possono divenire compost sul luogo, con ho già visto fare, in Marina di Guardavalle, a un signore che viene da Firenze, signore a cui il Comune di Firenze regalò, come a tutti i cittadini di quella città, una vasca apposita per il compostaggio.
    Io penso, malamente, che sia più conveniente come a Firenze, città grande e, un tempo, industriale, e non come facciamo Guardvalle, paese piccolo con moltissima terra a disposizione dentro e in prossimità dell’abitato. Come incentivare il compostaggio, senza ricorrere all’opera dell’appaltatore che, solitamente qui, ci specula e basta? Penso malamente perché così come dico, verrebbe meno una fetta di utile o di lucro.

    Vedo notizie a ripetizione sulle “cose che non vanno”. Dacché mi sorge un pesantissimo sospetto. L’acqua non potabile (e poi non è vero); i ruderi in via Patria; la stazione ferroviaria piena di erbacce; i rifiuti ingombranti a ridosso della spiaggia. Il mio sospetto pesante è che ci sia una regìa occulta, tesa a creare malumore e scontento, sia per colpire avversari, o amici, politici di turno, sia per scoraggiare ulteriormente la cittadinanza.

    Molti di voi

  2. che inciviltà è un peccato, non favorisce di certo i l turismo l’inciviltà e anche per chi ci vive è brutto dovrebbero fare controlli e punire i responsabili severamente

  3. molti anzi moltissimi sono depositati da cittadini e extra cittadini molti dai comandati comunali che puliscono per modo di dire la levano dalla villetta r dalla spiaggia e la depositano li altro controsenso e gli elettrodomestici dico se fossero tutti del paese allora il rivenditore sarebbe una multinazionale per non parlare dei pneumatici che sono depositati nel paese molti non sono lavorati qua in quanto non sono attrezzati per quel tipo di lavoro allora sorvegliamo e vediamo chi scarica tutto se nè di qua o vengono da altri comuni

  4. la collettività è formata da persone e se queste non le educhi sono simili a orda di porci, come abbandonare tutto quello che capita dove capita comportandosi incoscientemente da irresponsabili coscienza ma non capiscono che è la loro carta d’identità …..peccato per tutti !!
    l’amministrazione dovrebbe distinguersi sopratutto in queste cose

  5. Hai ragione pierina le amministrazioni sono tutte uguali e a guardavalle lo sappiamo

  6. Eppure non ci avevo mai fatto caso alla stupidità della gente e non avevo mai fatto caso a quanti rifiuti sul lungomare. Nella foto si vedono anche tronchi di palme se non sbaglio. Ma non è il comune stesso che ha provveduto alla potatura della villetta? Non è che, guarda caso, dobbiamo anche bacchettare qualcuno che si sente onnipotente? Io ho segnalato un altro problema spero tanto che questo giornale voglia prenderlo in considerazione. Ma quest’anno le pulizie del volontariato non ci saranno? Mi sa che all’amministrazione quando scende in piazza avremo tantissime domande da fare.

  7. non è che si è scoperto l’acqua calda, io e dal 1980 che vado in ferie e ci ho abitato 14 mesi insomma purtroppo ho visto sempre queste cose e le amministrazioni che si sono susseguite non hanno mai fatto nulla, direi che l’inciviltà e data dal poco controllo…………….. i vigili? e chi li vede specie nei mesi estivi inesistenti tutti fanno quello che vogliono e un lassismo voluto e i cittadini alimentano molto bene……………………

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *