Guardavalle ha celebrato ieri, domenica 29 giugno 2025, la seconda edizione di un evento che ha riaffermato l’importanza della tradizione culinaria locale: la preparazione della pasta fatta in casa presso l’Associazione Auser. La manifestazione ha visto la partecipazione entusiasta di numerose donne della comunità, che si sono cimentate con maestria nell’antica arte di “filare la pasta con la virga”.

L’evento ha offerto uno spettacolo di abilità e dedizione, con le partecipanti che hanno dimostrato una preparazione adeguata e una profonda conoscenza delle tecniche tradizionali. L’atmosfera era intrisa di allegria e collaborazione, trasformando la sede dell’Auser in un vivace laboratorio culinario dove sapori antichi sono stati tramandati e celebrati con allegria e canti.

L’Associazione Auser di Guardavalle si conferma, ancora una volta, un punto di riferimento fondamentale per la comunità. Promuovendo eventi di questo genere, l’Auser valorizza il patrimonio culturale e sociale del territorio, offrendo preziose occasioni di socializzazione e rafforzando il senso di appartenenza.

Un doveroso ringraziamento va alla Presidente Maria Macrì e al Vice Presidente Pino Martinis per l’impegno profuso nell’organizzazione di questa iniziativa. L’Auser di Guardavalle esprime inoltre la sua gratitudine a tutte le donne che si sono adoperate con la loro bravura, contribuendo al successo di questa sentita celebrazione della tradizione.