Il Lungofiume a Guardavalle Centro e la Villetta sul Lungomare in Marina da qualche giorno ospitano attrezzature sportive per favorire la pratica di attività motorie all’aperto.

Uno degli obiettivi del piano è promuovere in favore di tutti i Comuni italiani il progetto “Sport nei parchi” a tal fine è stato pubblicato l’avviso pubblico per la promozione di nuovi modelli di pratica sportiva all’aperto, sia in autonomia che attraverso le associazioni e società sportive dilettantistiche operanti sul territorio, e la realizzazione di sinergie di scopo tra le stesse realtà sportive e i Comuni per l’utilizzo di aree verdi comunali.

Nel contesto dell’attuazione della terza linea prevista dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), “Sport e inclusione sociale”, nell’ambito dei programmi “Next Generation EU”, il Comune di Guardavalle ha ricevuto un finanziamento a marzo 2023 per l’acquisto di attrezzature sportive da installare sui propri territori. Due aree fitness sono state realizzate poco dopo la consegna dell’attrezzatura: la zona Lungofiume a Guardavalle Centro e Villetta N. Green a Guardavalle Marina.

Il nostro obiettivo – fa saper l’Amministrazione – è fornire un’esperienza di fitness divertente e salutare che possa essere svolta all’aria aperta, in stretto contatto con la natura, e che possa rafforzare le relazioni sociali e generazionali.

I pannelli di istruzione e l’applicazione mobile gratuita dedicata guideranno i fruitori durante l’esercizio.

Inoltre, le aree interessate sono dotate di impianto di video sorveglianza: una palestra all’aperto da utilizzare, ma anche da tutelare.

Soddisfazione di Pino Ussia, ex Sindaco, oggi Delegato allo Sport, per la realizzazione di questo importante progetto capace di promuovere e diffondere ulteriormente la pratica sportiva a Guardavalle a tutti i livelli, generando potenzialmente effetti benefici per tutti.

Per i più giovani non contribuisce solo allo sviluppo fisico e psico-motorio ma ha anche un impatto positivo in termini di inclusione sociale. Negli anziani d’altra parte lo svolgimento regolare di attività fisica tende a migliorare il tenore di vita riducendo in maniera significativa anche la necessità di ricorrere alle cure mediche.