Sabato 18 Ottobre 2014 presso il Museo della civiltà Contadina, loc. Pietrarotta – Guardavalle (CZ) si è tenuto l’incontro pubblico per la presentazione delle attività dell’Associazione Punta Stilo.
Come sottolineato dal titolo dell’iniziativa, – precisa il presidente dell’Associazione Punta Stilo – il cibo è fondamentale sia per la nostra alimentazione e quindi la nostra salute, ma anche per la nostra identità. Nell’ultimo mezzo secolo, purtroppo, il cibo è diventato pian piano solo alimento, perdendo gli elementi di salubrità, sicurezza e origine. Noi, in particolare, abbiamo perso gran parte del nostro patrimonio agricolo. Oggi ci nutriamo di prodotti di cui in pochi ne conoscono l’origine e come sono stati fatti, con pesanti ripercussioni sulla nostra salute (vedasi aumento delle malattie e tumori) e della nostra economia (i nostri nonni e genitori contadini ci hanno costruito case e fatto laureare). Noi crediamo che occorre ripartire dal recupero del nostro territorio e delle nostre produzioni per riscattare il nostro futuro, sia per la nostra salute che per la nostra economia.
Riteniamo altresì importante, in questo percorso, – conclude – recuperare i rapporti tra le persone, le relazioni. Per questo stiamo lavorando per costruire una grande rete tra i singoli cittadini, le aziende locali e quanti credono che la sicurezza alimentare e la tutela del territorio sia una priorità.