Si è svolto il 28 giugno 2023 nella Sala Consiliare del Comune di Guardavalle il convegno su “Igiene, sicurezza alimentare e ristorazione”, promosso dall’Amministrazione stessa in collaborazione con A.I.V.I. (Associazione Italiana Veterinari Igienisti) .
A presentare l’evento è stato il Delegato al Turismo ed Enogastronomia Domenico Origlia, supportato dal vicepresidente A.I.V.I. Dott. Roberto Macrì.
Interessati all’iniziativa sono stati operatori del settore alimentare ed attività ristorative, ma anche consumatori stimolati dalla opportunità di conoscere e verificare se le disposizioni in materia di sicurezza alimentare siano realmente soddisfatte.
La discussione ha avuto come finalità quella di migliorare le conoscenze nei riguardi della conformità dei prodotti rispetto alle disposizioni dirette a prevenire i rischi per la salute pubblica, a proteggere gli interessi dei consumatori e assicurare la lealtà delle transizioni commerciali.
I controlli ufficiali sono eseguiti, infatti, in qualsiasi fase della produzione, della trasformazione, della distribuzione, del magazzinaggio, del trasporto, del commercio e della somministrazione.
È stato fondamentale approfondire i diversi aspetti legati alla gestione amministrativa dell’attività, anche in relazione alle richieste ed alle autorizzazioni necessarie.
Figura centrale è stata sicuramente quella dell’OSA (Operatore del Settore Alimentare), il quale rappresenta per la ristorazione il punto cardine nell’assicurare le adeguate misure di sicurezza lungo tutta la filiera alimentare e garantire il rispetto delle disposizioni della legislazione alimentare.
L’Asp di Catanzaro, ha dichiarato Dott. Macrì, sostiene ogni iniziativa volta a prevenire, ridurre, eliminare i rischi diretti o veicolati nei riguardi della salute del consumatore e continueranno controlli scrupolosi sulle varie attività ed iniziative estive che prevederanno la somministrazione di alimenti.
L’obiettivo dell’Amministrazione Comunale è quella di migliorare la proposta enogastronomica del paese, passando anche attraverso la formazione degli operatori stessi.
Origlia sostiene una forma di turismo che individua la spinta enogastronomica, ma soprattutto la capacità di proporre esperienze di un territorio fra ospitalità, enogastronomia, escursionismo, paesaggio, arte, cultura, eventi. Questo potrà permettere di diventare più competitivi e certamente potrà andare a vantaggio dell’economia locale.
Soddisfatto il Sindaco Caristo che si è reso disponibile a sostenere e diffondere ogni forma di opportunità di sviluppo per le attività del posto e di proseguire con la definizione dei rapporti dell’Ente con le Istituzioni e le Organizzazioni del territorio.