Gestione dei rifiuti per utenze domestiche e attività commerciali. Da mercoledì prossimo inizieranno su tutto il territorio comunale i controlli da parte della Polizia Locale e degli operatori della Ditta MEA sui mastelli depositati davanti le vostre abitazioni con le sanzioni previste a chi non differenzia. Lo assicura il Comune di Guardavalle tramite la pagina social ufficiale.

In merito alla raccolta differenziata sconti a nessuno, l’Amministrazione Comunale dice basta ai trasgressori: “L’inosservanza di queste disposizioni è punita con sanzioni amministrative pecuniarie, come previsto dal regolamento comunale per la raccolta differenziata porta a porta.”

Con lo scopo di perseguire una migliore salvaguardia degli interessi pubblici connessi all’ambiente attraverso una riduzione delle quantità dei rifiuti indifferenziati destinati allo smaltimento in discarica, tutte le utenze domestiche e le attività produttive e commerciali sono tenute a proseguire con la raccolta differenziata porta a porta sul territorio comunale di Guardavalle.

Si invitano quindi i cittadini a seguire – prosegue il testo pubblicato – le specifiche disposizioni e norme tecniche per la selezione dei rifiuti urbani e le modalità di raccolta suddivise per contenitori a secondo del calendario stabilito, tenendo in considerazione che:

  • I vari contenitori dei rifiuti (mastelli) dovranno essere esposti a bordo strada in corrispondenza del numero civico nel giorno destinato alla raccolta del rifiuto specifico; gli stessi, una volta vuotati, dovranno essere ritirati a cura dell’utenza e detenuti in area privata per essere nuovamente esposti nei giorni previsti per l’esposizione.
  • I rifiuti dovranno essere contenuti esclusivamente all’interno dei mastelli in dotazione. Eccezionalmente i rifiuti possono essere conferiti nei sacchetti trasparenti.
  • Utilizzare per la frazione organica esclusivamente sacchi in materiale compostabile all’interno del mastello.
  • È possibile prenotare il ritiro di rifiuti ingombranti e RAEE chiamando il numero verde 800-383940. Il materiale deve essere disposto davanti al proprio numero civico, senza ostacolare il pubblico passaggio, nelle quantità indicate durante la prenotazione.

Il conferimento diretto presso l’isola ecologica è permesso nei giorni martedì (10.00-13.00), giovedì (15.00-18.00) e sabato (10.00-13.00).

La corretta gestione ambientale dei rifiuti ed il recupero di materiali finalizzato al riciclaggio – conclude la nota -costituiscono un prioritario obiettivo dell’Amministrazione Comunale di Guardavalle, anche in virtù degli obblighi di legge previsti sul raggiungimento degli obiettivi di raccolta differenziata. L’abbandono di rifiuti è un atto illegale, danneggia la collettività ed è punibile per legge.