Programmata per il 30 aprile c.m. alle ore 16.00 presso la Sala Consigliare del Comune di Guardavalle la presentazione dell’Associazione di Protezione Civile “Edelweiss”. Sarà presente la Commissione Straordinaria del Comune di Guardavalle formata da Dott. Umberto Campini, Dott.ssa Manuela Currà e Dott. Gino Rotella.

Interverranno, inoltre, il Prof. Pasquale Pipicelli (Presidente Edelweiss) e il Geom. Giuseppe Perronace (Istruttore Edelweiss) che illustreranno il mondo della Protezione Civile ed in particolare le competenze ed esperienze della propria Associazione.

L’Associazione è stata fondata nel 1996 ed è regolarmente iscritta, dal 1997 nel Registro Regionale del Volontariato, con Specifica di Protezione Civile, della Regione Calabria.

Attualmente l’Associazione è operativa con 6 Nuclei in diversi settori:

  1. Nucleo Soccorsi Speciali;
  2. Nucleo Logistico;
  3. Nucleo T.A.S.(Topografia Applicata al Soccorso);
  4. Nucleo Sanitario;
  5. Nucleo Ricerca e Documentazione;
  6. Nucleo Soccorso Acquatico.

A seguire, intorno alle ore 17.00 la Commissione Straordinaria incontrerà quanti vorranno partecipare sull’argomento “Riunione Programma Estivo – Guardavalle Estate 2022”. Sono invitati a partecipare Associazioni, Comitati, Imprese, Attività Commerciali e liberi Cittadini.

L’obiettivo è quello di di redigere un palinsesto di eventi in occasione della stagione estiva che potrà partire già dal mese di giugno. Alcuni esponenti di Associazioni sul territorio da noi contattati affermano: “Dobbiamo darci da fare,  nonostante le difficoltà siamo pronti per ripartire anche con spettacoli, eventi anche culturali e con numerose proposte  da parte di Associazioni ed altri gruppi”.

Naturalmente ripartire si ma in massima sicurezza e nel pieno rispetto delle normative vigenti. Bisogna garantire  il distanziamento sociale e riorganizzare gli spazi.

La Commissione Straordinaria sembra pronta a sostenere le iniziative di eventi scelti tra quelli proposti.

L’Associazione MaryWebEventy, editrice del Quotidiano Online CostaJonicaWeb.it, presenterà una proposta per uno spettacolo che si prefigge di avere cadenza annuale da svolgersi nel mese di agosto sul Lungomare di Guardavalle Marina.

Sarà una manifestazione di Bellezza, Moda e Cinema (MaryWebEventy ha prodotto “Malaspina” che andrà nei cinema appena la morsa del Covid si allenterà),  con la presenza di artisti locali nei diversi settori dello spettacolo.

In più sarà consegnato il “Premio 12 Torri” a persone di Guardavalle meritevoli e che si sono distinti in qualsiasi campo.

Pensiamo ci siano tutti i presupposti per vivere un’estate all’insegna, tra le altre cose, della cultura e del divertimento.

Ai Commissari Straordinari va il nostro augurio di buon lavoro.