guardavalle municipio 12Con deliberazione commissariale n°18 del 4 aprile è stato approvato il Piano comunale per l’attuazione del Diritto allo Studio. L’importante documento programmatorio che, ogni anno il Comune di Guardavalle adotta per dare attuazione agli obblighi normativi finalizzati a garantire i servizi essenziali di funzionamento delle scuole, porta quest’anno la firma del commissario prefettizio, dottoressa Costanza Pino.

In pratica, il Piano annuale 2013- 2014, individua e indica obiettivi e contenuti programmatici che garantiscono l’accesso all’istruzione in base alle esigenze territoriali.Assicurare la piena funzionalità educativa delle scuole di ‘Elce della Vecchia’; concorrere all’elevamento del livello culturale medio della popolazione;organizzare il servizio mensa,fornire materiale didattico educativo, attuare il servizio di trasporto…, per citarne alcuni.Nel dettaglio, la spesa del servizio mensa, erogato tramite affidamento a trattativa aperta ad una ditta operante nel settore della ristorazione,ammonta a 62.663,58 euro.

La cifra preventivata per il servizio a sostegno degli alunni disabili, una percentuale altissima per le Scuole della Provincia di Catanzaro,è pari a 10.000 euro.Inoltre per potenziare l’assistenza socio-sanitaria,nella nuova progettualità, è prevista la riassegnazione di due accompagnatori per il trasporto degli alunni diversamente abili.

 Dal documento, approvato recentemente, emergono dati demografici significativi relativi alle scuole di Guardavalle. Nel territorio comunale sono presenti 3 plessi adibiti a scuole per l’infanzia dove svolgono attività didattiche-educative 127 bambini.La ‘materna’ non statale “S.Giovanni Bosco”gestita dalle Suore Oblate, conta in totale 32 piccoli iscritti.

Cresce il numero degli alunni iscritti alla scuola primaria:252 in tutto,distribuiti al pari degli iscritti all’asilo, in tre edifici scolastici:capoluogo, frazione Marina ed Elce della Vecchia.Un totale di 150 alunni, infine, frequenta la scuola secondaria di primo grado.Purtroppo, a conferma dell’alte percentuale di alunni ‘svantaggiati’ iscritti ,il numero delle classi di sostegno:in totale 8. I docenti assegnati alle classi sono ripartite in questo modo:2 nel comune capoluogo e 6 nella frazione Marina. (Genny Pasquino)

Dati generali
Ente Comune di GUARDAVALLE
U.O.R. Mittente Ufficio Segreteria
Nr.atto 18
Data atto 04/04/2013
Oggetto piano diritto allo studio anno scolastico 2013 / 2014
Data pubblicazione 18/04/2013
Data scadenza 03/05/2013
Elenco Documenti (1)
– DELIBERA COMMISSARIO 18 piano diritto allo stud

INTEGRAZIONE DELIBERA CS N. 18/2013
– DELIBERA COMMISSARIO 26 piano diritto allo studio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *