Il gruppo politico “Patto Civico Per Guardavalle” lancia un duro attacco all’amministrazione comunale, definendola “incompetente ed inefficace” e denunciando una situazione di “sbando” nel paese. In un comunicato stampa diffuso quest’oggi venerdì 17 gennaio 2025, il gruppo punta il dito contro diverse problematiche irrisolte, accusando l’amministrazione di immobilismo e scelte dannose per la comunità.
Fogna a mare: un problema “tradizionale” irrisolto.
Uno dei principali bersagli delle critiche è la persistente problematica della fogna a mare. Patto Civico denuncia come, nonostante “anni di interventi in somma urgenza, programmazione di lavori ed esecuzione rimandata di stagione in stagione”, il problema si ripresenti puntualmente ad ogni mareggiata. “Siamo nella m…”, scrivono, sottolineando l’inefficacia delle “dichiarazioni di messa in sicurezza” che si sono rivelate solo “belle parole”. Il gruppo chiede un “atteggiamento costruttivo” da parte del Comune, con uno studio della situazione affidato a “tecnici e professionisti competenti” per una soluzione definitiva del problema fognario e la “sistemazione dell’intera fascia a mare, compresa la protezione della spiaggia e del lungomare”, beni che considerano “a rischio per incapacità dell’Amministrazione”.
Scuola: “Grave perdita di prestigio” con il trasferimento della segreteria.

Altro tema caldo è la situazione delle scuole. Patto Civico denuncia la presenza di “scuole ospitate in locali baraccati” e critica le scelte di pianificazione che, a loro dire, “favoriscono i comuni limitrofi”. In particolare, viene contestato il trasferimento della segreteria della scuola a Badolato, nonostante Guardavalle abbia una popolazione scolastica maggiore.
Il gruppo si interroga sulle “iniziative attuate da questa Amministrazione per evitare questa ulteriore grave perdita di prestigio” e sottolinea la scarsa presenza di rappresentanti del Comune agli incontri con le autorità competenti a Catanzaro, in contrasto con la delegazione presente per il comune di Badolato. “Evidentemente gli Amministratori sono in altre faccende affaccendati”, commenta Patto Civico, auspicando “un po’ di buon senso” per “mantenere la centralità, almeno scolastica, nel comprensorio”.
Finanziamenti CIS: “Degrado e abbandono” nonostante i fondi
Il comunicato affronta anche la questione dei finanziamenti del “Cis Calabria_Svelare bellezza”, di oltre 2.000.000 di euro, ottenuti, secondo Patto Civico, “non certo per merito di questo gruppo di potere”. Mentre “negli altri comuni si cominciano a vedere i risultati dell’attività”, a Guardavalle, a loro dire, i fondi sarebbero stati utilizzati “per pagare un bagno pubblico (circa 4.000 €)”, riferendosi forse a una struttura sul lungomare definita un “obbrobrio, non utilizzabile”.
“Per il resto degrado e abbandono”, conclude il gruppo, che si dice “convinto che il gruppo di potere che governa il nostro Paese abbia proprio l’obiettivo di smantellare Guardavalle, a partire dal centro storico sempre più in decadenza, passando per la fascia a mare devastata da interventi privi di una programmazione seria, senza parlare delle frazioni montane”.
In sintesi, un attacco frontale all’amministrazione comunale, accusata di incapacità gestionale e di scelte che danneggiano il territorio e la comunità di Guardavalle.