La cittadina di Guardavalle si prepara ad affrontare, il 14 e 15 maggio prossimo, l’elezione del nuovo consiglio.  Poche le notizie in merito agli schieramenti politici, ma una cosa è certa che Nicola Lucifero, come lui stesso rende noto, sarà candidato quale consigliere nella lista che vede aspirante a Sindaco Antonio Purri (UDC).
Sono di qualche ora fa le affermazioni di Nicola Lucifero relativamente a Guardavalle: “Capita spesso, in campagna elettorale in modo particolare, sentire argomenti, pensieri e considerazioni poco gratificanti per la nostra comunità. Sorge spontanea la domanda, vale la pena aprire discussioni su temi locali di vitale importanza per la nostra comunità? È il momento adatto oppure è solo campagna elettorale? Siamo convinti ancora in tanti, sempre e comunque, al costo di essere denigrati, derisi e addirittura detestati.”
Un problema – afferma Lucifero –  è sempre qualcosa di spiacevole da commentare, in campagna elettorale ed ahimè da sempre vengono lanciati in pasto agli elettori pronti a divorare l’amministratore o presunto tale di turno, mentre, quando si presenta al tuo cospetto, da elettore te ne vuoi sbarazzare il più velocemente possibile, ma, non funziona così. E’ meglio cambiare metodo, cari elettori.
E’ necessario capovolgere il pensiero, – continua –  ribaltare il problema, per trovare non solo la soluzione migliore, ma, trasformarlo in qualcosa di nuovo e inaspettato. Molti storceranno il naso, si sentiranno offesi da quanto scritto, poco importa. Chiedete nel dettaglio a quanti si affacciano al voto la loro proposta concreta e non filosofica delle singole criticità, problemi irrisolti e opportunità mancate e inespresse del nostro territorio. Spero che non vi limitate alla sola puntura, ricetta e prenotazioni.
Nei prossimi – informa l’esponente di FI–   aprirò una serie di prime riflessioni su:
1) Turismo anni 80/90 i napoletani e romani.
Un’ opportunità persa o un problema?
2) Guardavalle centro.
Il borgo mancato o la nuova periferia dei
Guardavallesi ?
3) Elce della Vecchia, Sciordilla’ , Piano del Gatto, Nivera, Zimbi una distanza non solo chilometrica?
4) Guardavalle un paese per soli anziani?
Sono certo – conclude il concorrente per la carica di consigliere –  che in molti lanceranno invettive, ma, spero che in tanti non metteranno ancora una volta la testa sotto la sabbia come gli struzzi quando avvertono un pericolo e non vogliono affrontare il problema. “Le nostre vite cominciano a finire il giorno in cui stiamo zitti di fronte alle cose che contano. Martin Luther King”.