libriamoci-foto-diLo scorso venerdì 27 ottobre alle ore 16.00 presso piazza Dante a  Guardavalle Marina ha avuto luogo un flashmob per bambini e adulti dal titolo “Libriamoci in piazza”, tutti con il proprio libro preferito in mano, organizzato dal Centro di Aggregazione Sociale & Associazione SUDest Biblioteca dei Piccoli,  in collaborazione con Giada Fitness-Danza e Valle D’aMare e con il patrocinio gratuito del Comune di Guardavalle.

Ecco cosa scrive l’organizzatrice nonchè Presidente dell’Associazione SUDest Biblioteca dei Piccoli di Guardavalle Marina Genny Pasquino: <<Noi abbiamo realizzato un ” Libriamoci ” originale. Abbiamo assemblato l’amore per lettura e la bellezza della danza. Abbiamo scelto Pinocchio, il bimbo- burattino, che vende l’abbecedario per assistere allo spettacolo di marionette.

Banner pubbli 10Che invece di andare a scuola sceglie ancora il paese dei balocchi. Il percorso di ogni individuo alla ricerca della sua dignità di uomo. Perchè il gatto e la volpe lo incontriamo tutti prima poi. Perchè rimane sempre la tentazione di credere che ci sia un modo o un luogo – reale o virtuale – in cui seminare quattro monete e raccoglierne intere ceste. Ma le esperienze cambiano Pinocchio che alla fine riesce non solo a liberarsi dai fili , diventa addirittura un bambino vero!
Leggere è conoscere e interpretare il mondo. Leggere è essere liberi. Leggere aiuta a formare il proprio carattere, allarga gli orizzonti e sviluppa l’empatia.
Il ballo è arte. L’arte che esprime attraverso i movimenti del corpo emozioni ,sentimenti e stati d’ animo. Li abbiamo messi insieme, per raccontare di grandi passioni la danza e i libri.>>

 Foto sopra di Maria Assunta Galati

Video qui: https://www.facebook.com/rosalba.pasquino/videos/1679464692073064/