Il servizio di mensa scolastica è uno dei fiori all’occhiello tra quelli messi a disposizione dall’Amministrazione. Tutto quello che c’è da sapere

L’Amministrazione Comunale comunica che l’avvio per il servizio di refezione scolastica è fissato per il 25/09/2023, ad eccezione della Scuola dell’Infanzia che inizierà il 02/10/2023, come stabilito dal Consiglio di Istituto. È confermato per l’anno scolastico 2023-2024 la gestione informatizzata del servizio, già utilizzata nei precedenti anni scolastici, con Donacod.

Pertanto, l’Amministrazione invita a regolarizzare le iscrizioni dall’Area Utenti Donacod per gli alunni nuovi iscritti ed aggiornare con l’anno in corso per quelli già inseriti in piattaforma. Per ogni alunno verrà creato un borsellino (wallet) virtuale ricaricabile tramite versamento al conto corrente postale n. 12393880 intestato al Comune di Guardavalle e trasmesso all’Ufficio Affari Generali (mail: protocollo@comune.guardavalle.cz.it).

Dal conto virtuale giornalmente, quando il servizio è attivo per la classe di riferimento e nel rispetto delle segnalazioni di assenza effettuate dal genitore, viene detratto l’importo corrispondente al buono pasto.
Le tariffe applicate dall’Amministrazione Comunale per il servizio di mensa scolastica sono:
– Euro 2,40 cadauno;
– Euro 2,00 cadauno dal secondo figlio;
– Euro 1,80 cadauno dal terzo figlio.

Eventuali debiti pregressi relativi al servizio – fanno sapere dal Comune –  dovranno essere saldati prima di procedere con l’iscrizione all’a.s. 2023/2024.

Qualora ci fosse l’esigenza di una dieta speciale e menu alternativi, i genitori o tutori degli alunni interessati, dovranno produrre una documentazione medica attestante gli alimenti che il bambino deve escludere dalla propria alimentazione o una richiesta sottoscritta da presentare all’ufficio Affari Generali.

I Menu sono predisposti dall’Unita’ Operativa di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione – ASP di Catanzaro e vengono aggiornati periodicamente in base alla gradibilità verificata durante l’anno scolastico, cercando di offrire più varietà possibili nelle preparazioni.

Il Servizio di Refezione Scolastica rappresenta un elemento fondamentale all’interno del sistema educativo e scolastico e assume valenze multiple: educativa, di socializzazione, di inclusione sociale, condivisione, nonché di servizio pubblico essenziale per la promozione della salute e di sani stili di vita.
Per questo motivo – conclude la nota comunale –  sarà massima e costante l’attenzione nel monitorare il servizio dal punto di vista amministrativo, qualitativo ed organizzativo.