Guardavalle (Cz) 19 gennaio 2025 – Il Comune di Guardavalle informa la cittadinanza che “Il maltempo di questi ultimi due giorni a causa di piogge torrenziali e forti venti ha provocato gravi danni in ampie zone della regione. Proprio il forte vento ha scatenato intense mareggiate sulla fascia ionica e non ha risparmiato il nostro tratto di costa, già interessato da erosione. È stata devastata parte della scalinata centrale del lungomare e danneggiato il collettore fognario che attraversa questo tratto.
Nel tardo pomeriggio – scrive l’Amministrazione – è stato completato il lavoro di ripristino del collettore, nonostante la mareggiata in corso, potendo così assicurare la normale funzione dell’impianto. La situazione è ancora sotto costante monitoraggio, è mantenuta la massima attenzione dal centro operativo comunale, la Protezione Civile, la Prefettura di Catanzaro e le Forze dell’Ordine.
Malgrado l’assenza di particolari emergenze, – conclude la nota – si invitano i cittadini a mantenere alta la guardia e a prestare attenzione negli spostamenti, evitare attraversamenti in zone a rischio, in particolare nell’area di lungomare interessata dalla mareggiata. La calamità in corso continuerà ad essere monitorata fino a quando le autorità non considereranno che la situazione sia ritornata alla normalità e, poi, l’intero tratto sarà messo in sicurezza.
Foto dalla pagina Facebook del Comune di Guardavalle