cyberbullismoLa presentazione del libro “Gli amici virtuali” inserito nel progetto “Diario per una vita migliore”, organizzata dall’Associazione “Per una vita migliore” e dal locale Istituto Comprensivo Statale “Aldo Moro” avrà luogo domani lunedì 10 febbraio 2014 alle ore 17.00 presso la Sala Consiliare del Comune. All’incontro prenderanno parte:

  • Prof.ssa Susanna Mustari – Dirigente Scolastico “Istituto Comprensivo Aldo Moro” di Guardavalle (Cz);
  • Prof. Alfredo Lancellotti – Dirigente Scolastico
  • Domenico Geracitano – Autore del libro
  • Simona Pilato – Coautrice
  • Barbara Galati e Agazio Martinis – Autori di “Tra colori e musica“.

L’evento accompagnato musicalmente da Agazio Martinis e Barbara Galati affronterà non solo il tema del cyberbullismo, ma sarà un incontro formativo ed educativo. Fornirà una serie di spunti di riflessione teorica, accompagnati da indicazioni utili a chiunque debba confrontarsi con questo problema.

geracitano domenico
Domenico Geracitano – Autore del libro

Il cyberbullismo è un fenomeno che coinvolge un numero crescente di giovani in Italia e nel mondo. Con questo termine si descrive un’ampia categoria di comportamenti aggressivi, accomunati da un uso improprio delle tecnologie della comunicazione e dell’informazione.

Litigi via chat, diffusione online di informazioni denigratorie, pubblicazione di immagini maliziose rubate a scuola sono esperienze entrate a far parte del quotidiano di insegnati, educatori, genitori (e soprattutto dei ragazzi).

Per comprendere meglio le radici di questo fenomeno in rapida crescita è necessario adottare un approccio multidisciplinare che possa fondere conoscenze di ambiti diversi, dalla psicologia alla comunicazione.

Ecco perchè l´Associazione Per una vita migliore, ha creduto nel progetto educativo “Diario per una vita migliore” e di seguito, pubblicando “Gli amici di Evaristo” ha voluto costruire un ulteriore percorso di prevenzione al bullismo, arrivando oggi a proporre al mondo scolastico un nuovo modo di fare prevenzione in ambito adolescenziale attraverso quest’ultima pubblicazione “Gli amici virtuali”.

Diventa fondamentale accompagnare i giovani nel loro percorso di crescita “virtuale”, facendo in modo che lo sviluppo delle competenze relative alla tecnologia sia accompagnato da una crescente consapevolezza nell´uso di tali strumenti.

Il libro affronta non solo il tema del cyberbullismo ma diventa un manuale educativo e formativo, con l´intento di fornire una serie di spunti di riflessione teorica, accompagnati da indicazioni utili a chiunque debba confrontarsi con questo problema; si configura perciò come un valido supporto nella prevenzione del fenomeno, ma intende anche contribuire al nascente dibattito su un tema così attuale e ancora poco conosciuto del mondo virtuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *